Lunedì 4 luglio, in programma il primo workshop su “Agricoltura e produzioni locali”

SAN SEVERO (Fg) –Dopo l’incontro tecnico-introduttivo dello scorso giovedì 23 giugno, il Gal Daunia Rurale allunga il passo nel percorso di concertazione per l’elaborazione e candidatura della nuova Strategia di Sviluppo Locale e del relativo Piano di Azione Locale 2014-2020 alla misura 19 del FEASR 2014-2020 della Regione Puglia. Il Gruppo di Azione Locale dà dunque il via a una serie di workshop partecipativi, che avrà interamente luogo presso la stessa sede del GAL in via Padre Matteo Da Agnone 1 a San Severo.

Obiettivo dei primi due workshop, in programma rispettivamente nelle giornate di lunedì 4 e mercoledì 6 luglio alle 16.30, è la definizione delle opportunità e dei fabbisogni del territorio dell’Alto Tavoliere: nel primo incontro ci si confronterà sul tema dell’agricoltura e delle produzioni locali, mentre il secondo sarà incentrato su cultura e turismo. Il terzo appuntamento è previsto nella giornata di lunedì 11 luglio alle 16.30: i lavori partiranno dalle premesse stabilite nei due precedenti laboratori e avranno lo scopo di contribuire alla definizione della strategia di sviluppo dell’Alto Tavoliere, da candidare a finanziamento del programma LEADER della Regione Puglia, convenendo sulle azioni più opportune da intraprendere.

Chi può partecipare? Istituzioni, imprenditori, operatori socio-culturali e cittadinanza. Il coinvolgimento diretto dei territori e degli attori locali, anche attraverso metodologie e strumenti innovativi (e-partecipation, metodologie di approccio partecipativo, uso di social network e media), è volto a ottenere suggerimenti e indicazioni utili per l’analisi dei bisogni e delle potenzialità dell’Area, preziosi ai fini dell’elaborazione di un’analisi non generica, ma strettamente connessa alle caratteristiche del contesto territoriale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.