Due progetti molto importanti aiuteranno le persone bisognose a Foggia, Bari e a Lucera.

Benvenuti a Casa

Benvenuti a Casa è un progetto di 4 milioni di euro che interesserà tutto il sud, in modo particolare le province di Foggia e Bari. La base di questo grande progetto è aiutare le persone, le famiglie meno fortunate che hanno tanti problemi e non sanno come vivere ed affrontare le loro difficoltà.

Il traguardo finale di ogni progetto è l’inserimento della persona bisognosa, nel donargli l’opportunità di una vita decorosa, nel mondo del lavorativo, in una logica di stabilità continua.

10 progetti di Benvenuti a Casa

Le varie proposte che sono state presentate in tutto sono 50, composte da uno staff competente del Terzo settore e istituzioni locali i quali hanno risposto al bando della Fondazione Con il Sud dal titolo Benvenuti a Casa, con l’obiettivo di presentare risoluzioni in grado di ridurre le difficoltà abitative nelle zone meridionali tramite le possibilità di case abitative temporanee. Quando si entrerà in questo procedimento sarà assicurata la minima autonomia ai soggetti interessati, che prenderanno inizio con una serie di iniziative parallele che li condurranno nel inseguire ed ottenere un ruolo lavorativo per poi proseguire con la più assoluta autonomia.

Benvenuti a Casa per aiutare il meridione

I 10 progetti di Benvenuti a Casa, due saranno per la regione Puglia, di cui uno tra Foggia e Lucera mentre un secondo a Bari. I vari riceventi saranno i migranti, giovani in uscita dalle comunità terapeutiche oppure da comunità residenziali, centri familiari poveri, ex carcerati, ex drogati, pazienti psichiatrici, genitori divisi in difficoltà finanziarie e donne che staranno uscendo da percorsi di separazione o da condizioni violenza, sia fisica che mentale.

Per finire… una volta introdotti in strutture a loro dedicate, queste persone lavoreranno sui idee di mutuo aiuto e di co-housing, questa sarà un’opportunità unica, per numerosi soggetti coinvolti che ripartiranno da zero ed riportare la loro vita in carreggiata, un momento prestigioso da cogliere e da valorizzare.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.