primo piano faglia san paolo di civitate
Fonte Digital Globe – 2013

In merito all’ articolo e alla foto pubblicata ieri sulla “faglia” che sta generando il terremoto: www.spaziofoggia.it/poggio-imperiale-e-san-paolo-di-civitate-dal-satellite-la-faglia-che-sta-generando-il-terremoto/ , urge fornire maggiori informazione a riguardo. Molti si sono chiesti il perchè  di quella foto, ripresa dal satellite della statunitense “Digital Globe”, pubblicata nella giornata odierna dalla “Gazzetta del Mezzogiorno” e divulgata da diverse testate giornalistiche online come dalla CDP Service.

Premettiamo che nella giornata odierna è stata divulgata un’ ulteriore immagine che si differenzia da quella di ieri per un “primo piano” della “faglia”, ma, ora andiamo alle spiegazioni.

La “faglia” che potete notare in primo piano, presente tra i Comuni di San Paolo di Civitate e Poggio Imperiale, è vecchia di alcuni anni ed ha una lunghezza di circa 9 km, così come appurato. Questa “frattura del sottosuolo” è la causa degli ultimi avvenimenti sismici, tra cui quelli avvenuti alle ore 13:34 del 16 Aprile: www.spaziofoggia.it/terremoto-magnitudo-3-9-alle-ore-1334-epicentro-promontorio-del-gargano/  e quella avvenuta alle 11:11 del 17 Aprile www.spaziofoggia.it/promontorio-del-gargano-altra-scossa-alle-ore-1111-di-oggi-magnitudo-3-1/ .

Da aggiungere che questa frattura del sottosuolo sta provocando uno “sciame sismico” che potrebbe durare per diversi giorni. Questa fase viene appunto definita “fase di assestamento”.

Le piccole scosse di terremoto non si fanno sentire unicamente nei Comuni dell’ Alto Tavoliere. Questa mattina infatti si è registrata una scossa di MI 1.9 con epicentro in Contrada Amendola a Foggia.

4 COMMENTS

  1. Purtroppo le uniche informazioni raccolte in rete, così come da fonte (CDP Service), segnalano la “faglia” tra il Comune di San Paolo di Citate e Poggio Imperiale senza fornire ulteriori informazioni a riguardo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.