Indirizzi: Medico del lavoro a Foggia: Via Luigi Miranda, 8
Telefono: 3510282787 – 0881616619
E-mail: info@promedlav.it
Sito: http://www.promedlav.it/





Per la sicurezza sul posto di lavoro a Foggia e provincia, l’associazione PROMEDLAV svolge servizi di medicina del lavoro grazie a un team di medici competenti, operatori sanitari e formatori altamente competenti (sedi anche a Lesina e San Giovanni Rotondo).
La sicurezza lavorativa è, così, garantita da degli specialisti del settore.

Ogni azienda e ente pubblico o privato, infatti, deve nominare per legge un medico competente del lavoro che gestisca ed assicuri il benessere organizzativo aziendale. Lo richiede il Decreto Legislativo 81/2008 sull’attuazione delle tutele della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, con regole ben precise cui ogni datore di lavoro deve attenersi.
I motivi sono principalmente due: la salute di ogni lavoratore equivale alla salute della propria azienda e i rischi alla salute possono portare a enormi costi per essere risolti

Cos’è il benessere organizzativo?

Il contesto lavorativo è fatto di pratiche di lavoro, ma anche di spazi e strumenti, che servono per gestire al meglio il lavoro. Su questi, l’azienda ha piena responsabilità: vanno, quindi, progettati, organizzati e gestiti assicurando sempre che non creino danni al lavoratore.
Una certa quota di rischio sul posto di lavoro va sempre tenuta in conto, soprattutto per certe professioni, rischio che può portare a un danno fisico, psicologico o sociale.
Interviene qui il medico competente del lavoro, che deve, prima di tutto, misurare e indicare il livello di Stress Lavoro Correlato, e poi trovare le giuste soluzioni per tenerlo sotto controllo o diminuirlo. È questo che, in breve, richiede la normativa 81/2008: ristabilire il benessere organizzativo.

Come? Attraverso una serie di interventi che vedono coinvolti sia il team di medici PROMEDLAV che il datore di lavoro: rischio e stress sul luogo di lavoro vengono ridotti -anche attraverso interventi di prevenzione– e benessere organizzativo e qualità della vita aziendale, vengono promossi.

Quali soni servizi di PROMEDLAV?

Ogni servizio che viene realizzato da PROMEDLAV ha come scopo il benessere psico-fisico di ogni dipendente (ma anche del datore di lavoro) dell’azienda. Il benessere aziendale, infatti, è dato dalla somma del benessere di ogni suo componente.

Gli interventi sono, quindi, principalmente legati alla prevenzione e alla valutazione del rischio sul luogo di lavoro e a tutta quella serie di interventi sanitari che occorrono alla sua gestione.
Per questo, PROMEDLAV dispone di un’unità mobile di medicina del lavoro, un vero e proprio ambulatorio mobile nel quale eseguire tutte le visite mediche per i lavoratori (come esami diagnostici e vaccinazioni).

Non mancano, infine, tutti i corsi di formazione certificati (sia teorici che pratici) che vengono seguiti dai dipendenti per aumentare le competenze aziendali e la percezione di abilità sul lavoro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.