Casalnuovo Monterotaro, le “Fanoje di San Michele” – 8 Maggio 2015

Casalnuovo Monterotaro, le “Fanoje di San Michele” – 8 Maggio 2015
maggio 03 12:55 2015 Stampa articolo

fanoje

CASALNUOVO MONTEROTARO | Accensione fanoje in Largo Trieste (Cuore di Gesù) ore 21:00, intrattenimento ‘ Voci dal Rione ‘ progetto speciale di Rione Junno feat. Roberta Palumbo.

Con il termine “tradizione popolare” viene inteso la trasmissione nel tempo di eventi sociali o storici, delle usanze, delle ritualità, delle credenze religiose, dei costumi, delle superstizioni e leggende. 

Da quattro anni a questa parte nel piccolo Comune di Casalnuovo Monterotaro si è ripresa l’ usanza delle “Fanoje”,  rivisitando l’ evento in chiave moderna ma senza tralasciare quel tocco di folklore che richiama la “tradizione popolare di un tempo”.

La serata è stata organizzata da un gruppo di casalnovesi in collaborazione con la “Pro Loco De Rocca”.

Ad intrattenere la serata le ‘Voci dal Rione‘ progetto speciale di Rione Junno feat. Roberta Palumbo. Ecco una presentazione del gruppo che avremmo il piacere di ospitare.

rione junnoFederico Scarabino e Biagio de Nittis sono le due voci portanti e storiche di Rione Junno, compagine che, negli ultimi anni, è andata sempre più affermando la sua posizione di primo piano nella musica world e popolare ed è stata riconosciuta come una ‘tra i massimi rappresentanti della nuova proposta musicale radicata nella tradizione, ma rivolta al futuro’. Dallo scambio e dall’intreccio di queste due voci e dall’incontro di una chitarra classica con una chitarra battente, simbolo raro ed indiscusso di bellezza, storia, musicalità e identità del Sud, nasce il nuovo progetto ‘Voci dal Rione’. Uno spettacolo, un live, una forma di comunicazione musicale nata quasi per esigenza. L’esigenza di vivere e far vivere in un contesto intimo, caldo, minimale, il più diretto possibile, i suoni, le parole e la magìa che si sprigiona istintivamente quando si intonano le prime note di quella musica che potremmo definire dell’anima, la musica che ci appartiene. Un concerto acustico, una selezione di pezzi, di atmosfere e di melodie che prendono per mano e accompagnano l’ascoltatore tra i vicoli nascosti dello straordinario paesaggio musicale del Sud. Un viaggio ad occhi chiusi, da ascoltare e vivere tutto d’un fiato.

Ecco uno dei video più popolare della band:


Vi aspettiamo per trascorre insieme una serata ricca di balli, buona musica e buon vino!



Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.