Ritorna alla Home

Casalnuovo Monterotaro

Il centro urbano, il cui primo nucleo abitativo risale al IX-x secolo, ricevette grande impulso dalle ondate migratorie, tra il XV e il XVI secolo, sia di popolazioni locali in cerca di nuovi insediamenti, sia di albanesi in fuga dai turchi, Nel centro storico, che reca ancora i segni del sisma del 2002, si trovano edifici risalenti al XV-XVII secolo. La chiesa della Madonna della Rocca, eretta nel 1656, ha pregevoli altari settecenteschi e un bell’organo del 1746, opera del maestro Mauro Gallo; la chiesa dei Ss. Pietro e Nicolò risale al 1574, ma in seguito rimaneggiata, e sorge nei pressi del palazzo ducale, residenza settecentesca della nobile famiglia di Bisignano. Dall’antico nucleo abitativo, in frazione Monterotaro, è la torre a pianta quadrata, recentemente restaurata: si sviluppa si tre livelli con volte a botte e al penultimo piano reca decorazioni ovoidali. Nei pressi della torre, una grande cisterna per l’acqua piovana e i resti dell’antico castello.
Nei Dintorni di Casalnuovo Monterotaro, a circa 9 km a nord-est di Casalnuovo si trovano i resti di Castel Dragonara, suggestivo castello immerso fra colline adibite a coltivi. E’ ciò che rimane dell’antica città di Dragonara, fondata nell’XI secolo dai bizantini per difendere i confini settentrionali del regno. Svariati rimaneggiamenti-l’ultimo nel 1769-hanno conferito all’edificio l’aspetto di una masseria a piana rettangolare con il cortile interno munita di due torri cilindriche e due quadrate. A pochi metri, la torre cilindrica a sè stante in passato faceva parte delle mura di cinta di una fortezza.

Casalnuovo_Monterotaro-Stemma

Informazioni Utili

Regione Puglia
Provincia di Foggia (FG)
Zona Italia Meridionale
Popolazione Residente 1.629 (M 781, F 848)
Densità per Kmq 33,9
Superficie 48,10 Kmq
CAP 71033
Prefisso telefonico 0881
Codice Istat 071013
Codice Catastale B904
Denominazione abitanti Casalnovesi o Casalnuovesi
Santo Patrono Santa Maria della Rocca

Eventi

Festa Patronale 15 Agosto

Foto

Municipio-Casalnuovo-Monterotaro
corso-Casalnuovo-Monterotaro
Casalnuovo-Monterotaro

Mappa

Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.