bollino-babyinitalyBABYINITALY.IT in tour: un portale decisamente glocal dedicato al mondo dei più
piccoli scritto dagli internauti per gli internauti. Da conciliazione a caring is sharing.
Nato come blog personale – in cui i genitori fondatori raccontavano le proprie esperienze
confrontandosi con quelle degli altri – h a riscontrato subito un grande successo tanto da
trasformarsi quest’anno in BabyInItaly, un portale nazionale con sezioni locali .
L’obiettivo è ambizioso: trasformare BabyInItaly e tutte le sezioni locali in una mappa
dell’Italia, una sorta di T ripAdvisor c he guidi famiglie, genitori, nonni, zii, educatori alla
scoperta di quei luoghi attenti alla dimensione famiglia. Settimanalmente infatti vengono
pubblicate recensioni dedicate a ristoranti, negozi, spazi di divertimento o scuole.
La mappa interattiva mostra attraverso intuitive icone la posizione geografica di tali
recensioni, consentendo agli utenti di scoprire dove si trovino i luoghi e gli appuntamenti
maggiormente baby-friendly, così come scoprire attraverso la navigazione via smartphone
quali siano i più vicini a loro.
Sei fuori città con la famiglia e non sai come orientarti? L a mappa di BabyInItaly ti sarà
molto utile! Un’icona supplementare del certificato di BabyInItaly mostrerà quali luoghi siano
stati reputati eccezionalmente baby-friendly secondo standard di valutazione pensati dai
genitori stessi.
Parallelamente alle sezioni locali n on mancano mai i contenuti di interesse più trasversale
legati a t emi importanti come lavoro&famiglia, salute p iuttosto che r ecensioni di libri e
giocattoli o pillole di vita vissuta. Non poteva mancare uno speciale focus su Expo. Il
portale sta inoltre cercando di stringere interessanti collaborazioni con le T op Mommy
Blogger nazionali.
Subito in homepage è possibile scaricare il cartello dei monelli , utile strumento di
boicottaggio delle auto parcheggiate malamente sui marciapiedi.
Inoltre in questi giorni è stato lanciato il “ bollino” a misura di bambino: i luoghi più
babyfriendly raccontati dagli internauti riceveranno questo “ certificato” che oltre ad essere
presente sugli articoli verrà inviato alle realtà recensite per essere esposto negli ingressi.

In fondo lo slogan del portale – raccontato anche dal v ideo di lancio presente su Y ouTube –
descrive come per Babyinitaly è importante stare a spasso con il proprio bambino ed è
fondamentale per questo vivere il più possibile esperienze positive in spazi accoglienti.
La filosofia di BabyInItaly si ispira a un principio base fondamentale: “c aring is
sharing”, in cui il significato di condivisione va oltre a quello della semplice spartizione
di qualcosa (situazioni, emozioni, eventi, spazi etc), per abbracciare un valore più
profondo, quello della cura e dell’attenzione per le persone. Abbiamo per questo coniato
l’espressione milk&link. BabyInItaly è milk&link!
A meno di due anni di distanza un blog personale si è trasformato in un portale nazionale
grazie all’entusiasmo dei lettori e ai numeri costantemente in crescita .
Baby@bs è andato online a fine luglio 2013 con poco più di 1.000 utenti fidelizzati, ora
BabyInItaly ne conta p iù di 8.000 che visitano costantemente le pagine del sito. Il
consenso del pubblico si nota anche dalla permanenza online degli utenti, per lo più donne
appassionate di cucina, viaggi e shopping che non si limitano ad un’occhiata veloce ai
contenuti, ma che approfondiscono gli articoli dimostrando interesse; c on una media di
oltre 1 minuto e mezzo a visita, il sito gode di un’ottima persistenza online, sintomo che le
tematiche proposte piacciono e stimolano i navigatori a “tornare” sul sito. In 2 0 mesi s ono
stati pubblicati circa 5 00 articoli commentati dai lettori. L’attività costante è uno dei punti
di forza di BabyInItaly che permette di ricevere informazioni, notizie e consigli personali,
originali e aggiornati.
Le visite sono state oltre 40.000 nel corso del 2014, in aumento rispetto ai primi mesi del
2013, trasformando il portale in un luogo di scambi virtuali, s empre più popolare grazie alla
varietà dei contenuti. Gli stessi risultati positivi si riscontrano anche sui social network:
Facebook in primis dove la pagina ha circa 1000 “mi piace” e un grande numero di
apprezzamenti e condivisioni per post; anche T witter ha visto un aumento della popolarità
negli ultimi mesi. Si registra non solo un aumento dei followers – più di 180 – ma anche una
crescita dei retweet, una sorta di condivisione dei post degli articoli del sito. Presenti anche
su Google+ con 58 followers e oltre le 16.000 visite.
Oggi l’obiettivo è ampliare e consolidare questo network di collaboratori e redattori tra
le province d’Italia. BabyInItaly conta sul contributo di tutti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.