11695823_476353932526549_8515799138062452004_nUn anno di Skantinato 58: domani si festeggia in compagnia dei “Soballera”


Martedì 14 luglio Bibliocafè festeggia un anno di vita con il concerto live della nota band di musica popolare pugliese. Appuntamento alle 21.00 in Via Ritucci

TROIA – E così, alla fine, è passato un anno. Un anno da quando il 14 Luglio scorso abbiamo deciso di aprire, a Troia, questo spazio un po’ strano che si chiama “Skantinato Cinquantotto Bibliocafè”. Uno spazio fatto di libri e mobili di cartone, di strumenti musicali e vecchi dischi in vinile, birre artigianali e vini biologici, caffè equosolidali e sapori a km zero, bisogno di giustizia e voglia di cambiare il mondo.

È stato un anno davvero intenso. In questi dodici mesi abbiamo cercato di riempire questo spazio di suoni, colori, profumi, parole. Sono stati dodici mesi di incontri. Incontri con scrittori, artisti, attori, musicisti, birrai, produttori, preti, attivisti, sognatori e girovaghi. In questi mesi tra le mura dello Skantinato, si sono alternate presentazioni di libri, spettacoli teatrali, concerti, laboratori per grandi e piccoli, mostre d’arte, degustazioni, conferenze. Ma sono stati anche dodici mesi di feste, di fiabe per i bambini, di lauree, di corsi di inglese, di compleanni, di riunioni e assemblee. Insomma, dodici mesi che valeva la pena di vivere. Anche per questo, dopodomani, noi festeggiamo.

Festeggiamo uno spazio “fuori”, in tutti i sensi. Fuori dal centro storico, innanzitutto, ma che non poteva essere altro che lì, al civico n.58. Perché lì dentro i muri parlano, raccontano ciò che quel luogo è stato da sempre: uno spazio di aggregazione. E poi lì davanti, con le valli e i monti a far da cornice, lo spettacolo è davvero straordinario. Ma, soprattutto, festeggiamo uno spazio “fuori” dagli schemi e senza la paura di sperimentare. Perché solo se sperimenti ti arricchisci.

C’è ancora tanta strada da fare ma, intanto, martedì si festeggia questo primo pezzo di strada percorso assieme a tanti amici con il concerto gratuito dei “Soballera”. Con i loro ritmi travolgenti. Con i loro canti della musica popolare e le danze della tradizione del sud Italia. Pizzica, tamurriata, tarantella, canti d’amore, di fatica e di passaggio. Canti di popoli in partenza e in arrivo ma, soprattutto, canti di festa.

Una serata da ballare, per brindare ad un anno denso di emozioni.

Skantinato 58 – Bibliocafè

Viale Kennedy 58/D (Ingresso Via Ritucci)

Per info: 347/2668932 – 3336550410

skantinato58bibliocafe@gmail.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.