Storie, personaggi e racconti dei Monti Dauni in un docu-film. Questa sera al Museo Civico di Accadia sarà proiettato “Racconti di Memoria”

Storie, personaggi e racconti dei Monti Dauni in un docu-film. Questa sera al Museo Civico di Accadia sarà proiettato “Racconti di Memoria”
luglio 10 17:17 2015 Stampa articolo

Racconti di Memoria_Docufilm sui Monti DauniStorie, personaggi e racconti dei Monti Dauni in un docu-film. Questa sera al Museo Civico di Accadia sarà proiettato “Racconti di Memoria”

 
Appuntamento alle 21.00 nel Museo di Via Borgo ad Accadia per la serata organizzata da Archeologica Srl, A.c.t! Monti Dauni, Pro Loco e Comune di Accadia nell’Ambito del progetto SAC “Apulia Fluminum”

 MONTI DAUNI – Dopo la “prima” ospitata nella straordinaria cornice notturna del Castello di Deliceto, stasera la proiezione del docu-film “Racconti di Memoria” sarà ripresentata in un’altra location suggestiva e importante per la storia dei Monti Dauni. Oggi, Venerdì 10 Luglio il video documentario realizzato nell’ambito del progetto SAC “Apulia Fluminum” sarà presentato nel Museo Civico di Accadia a due passi dal famoso Rione Fossi, il quartiere antico della città abbandonato dopo un terremoto e che ha conservato un forte sapore d’antico che ricorda singolarmente i “Sassi” di Matera.

I protagonisti di questa sera sono donne e uomini che hanno vissuto una vista tra questi monti e si ricordano (e ci ricordano) di quei personaggi della fantasia popolare che venivano narrati dai genitori prima di dormire o di quelle storie che, da sempre, arricchiscono il fascino di un castello, di un palazzo o di una chiesa. Storie dimenticate, personaggi di cui non si parla più, pezzi di memoria che rischiano di essere perduti. Un video che è stato girato in alcuni dei Monti Dauni aderenti al SAC Apulia Fluminum: Troia, Orsara, Sant’Agata, Deliceto, Accadia e Bovino.

Ma protagonisti sono anche i giovani dei Monti Dauni, giovani alla prima esperienza con una macchina da presa che, in queste settimane, hanno viaggiato su e giù i Monti Dauni e hanno raccolto le memorie, i racconti e le leggende dalla viva voce di chi abita questo territorio. Lo hanno fatto nell’ambito di un laboratorio di video-making dell’operazione “C’era una volta: borghi, cattedrali e castelli dei Monti Dauni” realizzata da Archeologica Srl e dall’associazione A.c.t! Monti Dauni. Stasera, grazie a Pro Loco e Comune di Accadia, lo proponiamo nelle sale del Museo di Accadia.

Un piccolo contributo in più per ricordarci di come eravamo, chi siamo e da dove veniamo.

Appuntamento alle 21.00 al Museo Civico di Accadia.

Per info: 347/2668932

turismo.montidauni@gmail.com



  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.