San Severo, gli anziani si mettono in moto – 03/03/2015

San Severo, gli anziani si mettono in moto – 03/03/2015
marzo 03 10:57 2015 Stampa articolo

manifesto auser san severoSan Severo, gli anziani si mettono in moto

Oggi, ore 18, Biblioteca Comunale: “Muoversi, l’importanza dell’esercizio fisico”

Presentazione del corso di attività motoria e delle iniziative Auser per la libera età

SAN SEVERO – “Muoversi. L’importanza dell’esercizio fisico e i gruppi di cammino”. E’ questo il tema al centro dell’incontro di oggi, martedì 3 marzo 2015, che si terrà a partire dalle ore 18 nella Biblioteca Comunale “Minuziano” di San Severo, in Largo Sanità. L’evento è organizzato da Spi Cgil Foggia e “Auser Volontariato San Severo Onlus”. Interverranno Stefano Villani, cardiologo e responsabile della Medicina Sportiva dell’Azienda Sanitaria Locale, ed Elena Carafa, laureata in Scienze Motorie. I temi dell’incontro saranno introdotti da Riccardo Lamarca, presidente dell’Auser San Severo. Sull’importanza delle iniziative in favore degli anziani, interverrà Franco Persiano, segretario provinciale Spi-Cgil Foggia.

L’Auser di San Severo si è costituita da alcune settimane come realtà attiva nel volontariato. L’Auser opera in Italia dal 1989 per iniziativa dello Spi, Sindacato Pensionati della Cgil. Ha l’obiettivo di valorizzare gli anziani e far crescere il loro ruolo attivo nella società. L’Auser si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà, affinché ogni età abbia un valore e ogni persona possa realizzare il suo progetto di vita attraverso cui diventare una risorsa per sé e gli altri .

L’Auser si adopera perché ognuno possa, incontrando gli altri, dare e trovare aiuto, arricchire le proprie competenze, contribuire alla crescita della comunità in cui vive, sostenere le fasce più deboli. Il circolo di San Severo si è costituito a gennaio e, in linea con gli obiettivi generali nazionali, ha individuato i seguenti ambiti da sviluppare nel proprio territorio: un percorso di sensibilizzazione fornendo informazioni sulle più frequenti patologie dell’anziano e strategie per sani e corretti stili di vita; un corso di attività motoria per anziani, aperto a tutti coloro che vogliono prendersi cura di se attraverso l’esercizio fisico.



  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.