San Severo, sabato 21 marzo la grande camminata

San Severo, sabato 21 marzo la grande camminata
marzo 04 08:36 2015 Stampa articolo

manifesto iniziativaSan Severo, sabato 21 marzo la grande camminata

Gruppi di cammino per tenersi in forma e riscoprire il piacere di vivere la città

Il primo evento partirà da Parco Baden Powel, la partecipazione è gratuita

SAN SEVERO (Fg) – Per chi vuole mettersi in forma e riscoprire il piacere di camminare insieme c’è una data da segnare in agenda: sabato 21 marzo, alle ore 9.30, da Parco Baden Powel, partirà il primo dei Gruppi di Cammino organizzati da Auser San Severo. L’iniziativa è stata presentata ieri, martedì 3 marzo, nel corso di un convegno intitolato “Muoversi, l’importanza dell’esercizio fisico e i gruppi di cammino”. La partecipazione ai Gruppi di Cammino è gratuita ed è rivolta a tutti, bambini e adulti, ma in modo particolare agli over 60. Basta iscriversi contattando lo 0882.2424574 o recandosi nella sede dell’Auser San Severo, in piazza Allegato 23.

la presentazione nella Biblioteca ComunaleCOS’E’ UN GRUPPO DI CAMMINO. Un gruppo di cammino è un insieme di persone di tutte le età che si ritrova regolarmente, in giorni e luoghi predefiniti, per riscoprire la città e il piacere di stare in forma camminando insieme. Il progetto, al quale hanno dato la loro adesione e disponibilità volontaria 10 tra medici ed esperti della salute, ha l’obiettivo di promuovere concretamente l’attività fisica. Il gruppo è condotto da un istruttore esperto che stabilisce il percorso, la durata e il ritmo della camminata.

TUTTI IN CAMMINO. Partecipare ai gruppi di cammino è un’opportunità per migliorare il proprio stile di vita: 30 minuti al giorno di attività fisica sono un metodo efficace per ridurre i rischi correlati alle malattie cardiovascolari e per tenere sotto controllo il peso corporeo- Camminare aiuta a contrastare il diabete, previene le cadute accidentali e l’osteoporosi. Camminare insieme, condividere un momento di socialità all’aria aperta, tiene lontani la solitudine e la depressione. L’invito di Auser San Severo, dunque, è rivolto a tutti, senza limiti di età.

COME PREPARARSI. E’ bene indossare abiti pratici, comodi, utilizzare scarpe da ginnastica e con suole antiscivolo. Non bisogna portare borse ingombranti e non serve correre, poiché non si tratta di una competizione. L’andatura della camminata deve consentire a ciascuno dei partecipanti di poter conversare agevolmente con i propri compagni di viaggio. L’iniziativa, ieri sera, è stata presentata da Stefano Villani, cardiologo e responsabile della Medicina Sportiva dell’Azienda Sanitaria Locale; Elena Carafa, laureata in Scienze Motorie; Riccardo Lamarca, presidente dell’Auser San Severo; e Franco Persiano, segretario provinciale Spi-Cgil Foggia.

L’Auser di San Severo si è costituita da alcune settimane come realtà attiva nel volontariato. L’Auser opera in Italia dal 1989 per iniziativa dello Spi, Sindacato Pensionati della Cgil. Ha l’obiettivo di valorizzare gli anziani e far crescere il loro ruolo attivo nella società. L’Auser si propone di contrastare ogni forma di esclusione sociale, migliorare la qualità della vita, diffondere la cultura e la pratica della solidarietà, affinché ogni età abbia un valore e ogni persona possa realizzare il suo progetto di vita attraverso cui diventare una risorsa per sé e gli altri.



  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.