Quanto guadagna Beppe Grillo dal suo blog ?

Quanto guadagna Beppe Grillo dal suo blog ?
febbraio 16 17:36 2014 Stampa articolo

Il blog di Beppe Grillo e punto di riferimento per il Movimento 5 stelle è tra i più visti e popolari in Italia. Per qualsiasi sito o blog vale la regola generale del ‘ più visite, più pubblicità, maggiore guadagno’.

Analizziamo il Blog del Comico genovese in base a tutti gli strumenti che il web ci mette a disposizione.

Il famosissimo blog è nato nel 2005 e la sua crescita è stata esponenziale, il numero di page view giornaliero ha toccato punte massime, nei periodi di elezioni che vanno dai <strong>2 milioni ai 5 milioni</strong> che per la regola detta prima significa maggiori guadagni.

I dati Alexa, azienda statunitense sussidiaria di Amazon.com che si occupa di statistiche sul traffico ci dice che il sito rientra tra i 100 siti più visti in Italia, che il sito ha una media di 1,5 milioni pagine viste al giorno di cui il 36% è proveniente dai social.

Veniamo ai guadagni. Per chi ha un pò di esperienza sul Web e ha visionato il blog di Beppe Grillo noterà velocemente le due fonti principali di advertising utilizzate, Amazon e Google Adsense, vediamo in dettaglio, per quanto possibile, i lori introiti medi.

Amazon rifornisce al famoso blog il 10% sulle vendite effettuate tramite il Blog del Comico.
Google Adsense, piattaforma di advertising molto utilizzata paga da 0,10 a 0,50 cent per ogni click generato ma in alcuni casi, per siti con “traffico autorevole” come in questo caso i guadagni aumentano. Nello specifico il blog di Beppe Grillo incassa circa 1,65 euro per click.

Quali sono in soldoni i veri guadagni del blog?
Secondo Massimo Artini, deputato M5S, i guadagni sono di circa 2-3 mila euro al mese calcolando dei picchi di 100.000 pagine viste al giorno e un click-through del 0,5 % e un CPC (costo per click) di 1 centesimo. Aggiunge il deputato del M5M che i guadagni riescono a coprire unicamente i costi di gestione.
Secondo il Sole 24 Ore, grazie alla consulenza di veri esperti i soli guadagni di Google Adsense sono di circa 5 euro ogni mille pagine viste (questo calcolo è abbastanza veritiero per molti blogger e possessori di siti), questo significa che il Blog, solo con Adsense, ha un’introito annuo che và tra 5 a 10 milioni di euro all’anno, cifra ben diversa da quella di Massimo Artini.

Cosa da aggiungere e non da sottovalutare è che i I proventi degli introiti pubblicitari del blog di Beppe Grillo non sono utilizzati per finanziare il Movimento 5 Stelle.

A voi le considerazioni…



  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.