Orsara, tutti i numeri della Festa del Vino

Orsara, tutti i numeri della Festa del Vino
giugno 24 09:50 2016 Stampa articolo

Sabato con 7 cantine, 8 vini, tante visite guidate, 4 momenti musicali e un convegno. Presenti all’evento Colomba Mongiello, Leonardo Di Gioia e Raffaele Piemontese

Ospiti d’eccezione, l’artista Miguel Gomez e Marco Sorbara, assessore Comune d’Aosta

ORSARA DI PUGLIA – Ogni vino una piazza, ogni piazza un piatto della tradizione gastronomica orsarese, e poi i concerti, la bellezza di archi, chiese e palazzi storici: sabato 25 giugno, la Capitanata brinda all’inizio dell’estate con la 29esima Festa del Vino a Orsara di Puglia. Il percorso delle degustazioni, con l’apertura della Galleria Enogastronomica, comincerà alle ore 20.

I NUMERI DELL’EVENTO. Alla manifestazione orsarese manca una sola candelina per celebrare, e lo farà nel 2017, il suo trentennale. Quest’anno, l’evento è organizzato dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, con la collaborazione di Orsa Maggiore e dell’ACAO, l’Associazione Commercianti e Artigiani Orsaresi. Sono 7 le cantine rappresentate, otto le realtà della ristorazione che faranno assaporare i loro piatti ai partecipanti: aperitivi, antipasti, primi e secondi, dolci. Sono 8 i vini che finiranno nei calici lungo il percorso che partirà da Piazza San Pietro, attraverserà Via Garibaldi e Piazza Municipio, per poi terminare in Piazza Mazzini e Largo San Michele. A esibirsi nelle diverse location ci saranno 4 formazioni musicali e di Dj Set: “Il Fiume”, i Dj Set di Beren Gek, GVN e CA SUST, la formazione dei The Black mamba e, dalle ore 22, per il gran finale in Largo San Michele, spazio alla musica di Ledio and The Groove Brothers.

DALLA MATTINA ALLA SERA. Il clou della manifestazione sarà in serata, a partire dalle ore 20, ma le attività della Festa del Vino prenderanno il via già dal mattino, con l’apertura dell’Info Point alle ore 10 e le visite guidate che prevedono 4 momenti: alle 10:30, 12.30, 17 e infine alle 19. Alle ore 18, in Piazza Mazzini, si terrà il convegno intitolato “Dalla nostra terra alle tavole d’Europa”. L’incontro sarà introdotto dal sindaco Tommaso Lecce, e dal presidente della Pro Loco Andrea Terlizzi. Interverranno Caterina Salvia (Direzione Nazionale Legacoop Agroalimentare), Stefano Garofalo (produttore di vini), Peppe Zullo (cuoco e ristoratore), Raffaele Piemontese (assessore al Bilancio della Regione Puglia), Leonardo Di Gioia (assessore all’Agricoltura della Regione Puglia) e Colomba Mongiello (Commissione Agricoltura Camera dei Deputati). I lavori del convegno saranno coordinati da Dino Terlizzi, delegato agli Eventi del Comune di Orsara.

OSPITI D’ECCEZIONE E L’ESTATE ORSARESE. Ospiti della 29esima Festa del Vino saranno Marco Sorbara, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Aosta, e Miguel Gomez, artista allievo di Salvador Dalì, pittore, innovatore dei linguaggi artistici con la body art, la performance art, le installazioni e la video art. La Festa del Vino, come da tradizione, è il primo appuntamento dell’estate orsarese che, fino a tutto il mese di agosto, offrirà una lunga serie di eventi tra cultura e promozione del territorio.



  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.