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Le recensioni online per aumentare la reputazione del proprio brand

Recensioni online: un vantaggio per le aziende, non solo per i consumatori

A tutti sarà capitato di aver vissuto una brutta esperienze a seguito di un acquisto online, di aver ricevuto un prodotto difettoso o addirittura sbagliato o magari di essersi pentiti per aver cambiato gestore a causa del pessimo servizio clienti con cui si è avuto a che fare.

Per fortuna, negli ultimi anni sono nati moltissimi siti e piattaforme che raccolgono le recensioni dei clienti, che hanno permesso di prevenire le brutte sorprese, mettendo a nudo i punti di forza e di debolezza delle aziende che vendono online.

I siti di recensioni però, non sono utili solo ai consumatori, se usati correttamente rappresentano un notevole vantaggio competitivo per le stesse aziende.

 

Aumentare la brand reputation grazie alle recensioni online

Le recensioni positive degli utenti possono essere sfruttate da un produttore, un venditore e in generale da chiunque offra un prodotto o servizio sul web per aumentare la propria brand reputation, ossia la considerazione di cui un brand gode in virtù della sua capacità di soddisfare le aspettative del pubblico nel corso del tempo.

Cosa pensano i clienti della mia azienda? Quali sono i punti di forza del mio prodotto? Quali difficoltà incontra un cliente che si approccia al mio servizio? In che modo il mio brand viene valutato sul web?

Rispondere a queste domande non è semplice e può diventare anche molto costoso a seconda degli strumenti e delle leve del marketing che si utilizzano. Consultare le recensioni degli utenti invece, valutando le loro opinioni e analizzando il racconto delle loro esperienze, è un modo intelligente e soprattutto economico di migliorarsi e di aumentare la reputazione del proprio marchio.

Si possono correggere gli errori, prevenendone di nuovi, potenziare i punti di forza e addirittura prevedere quelli che saranno possibili nuovi trend.

 

Brand Identity: comunicare con un prodotto non è semplice

Non è semplice veicolare all’esterno la propria identità e i propri valori attraverso un prodotto o un servizio. Fondamentale per un’azienda è verificare periodicamente se questi concetti, che costituiscono la propria Brand Identity, siano scollegati all’attività produttiva.

Il passo decisivo per capire sé stessi è uscire dal proprio punto di vista, mettersi nei panni degli altri e quale modo migliore per farlo se non attraverso i giudizi diretti e schietti di chi è venuto in contatto con noi?

Oltre agli aspetti pratici a cui abbiamo già accennato quindi (punti di forza, punti di debolezza, errori da migliorare, ecc..) le recensioni online permettono a un’azienda di vedersi dal di fuori, di comprendere come si viene percepiti dal pubblico: in sostanza di capire cosa pensano di noi i clienti.

 

L’importanza di rispondere alle recensioni

I siti di recensioni sono un palcoscenico da sfruttare per esporre il proprio punto di vista e se è vero che ad ogni azione corrisponde una reazione, è bene essere attivi su queste piattaforme rispondendo alle recensioni, positive o negative che siano.

Se siamo stati criticati per una mancanza (veritiera), ci si può scusare e offrire una compensazione al cliente; se invece si è nel giusto o si è certi di trovarsi di fronte a una recensione falsa si può esporre il proprio punto di vista per far apparire la recensione per quella che è.

Insomma, per le aziende i modi intelligenti di sfruttare le piattaforme di recensioni online non mancano, perché lasciarsi scappare un’occasione del genere?

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