Istituto Comprensivo “Alfieri-Garibaldi”: UNA SCUOLA RACCONTA IL CARNEVALE FOGGIANO TRADIZIONALE

Istituto Comprensivo “Alfieri-Garibaldi”: UNA SCUOLA RACCONTA IL CARNEVALE FOGGIANO TRADIZIONALE
febbraio 20 22:12 2017 Stampa articolo

L’Istituto Comprensivo “Alfieri-Garibaldi”, col suo Gruppo Folk, ci racconterà, con uno spettacolo teatrale e musicale, come era il Carnevale foggiano tradizionale, proposto fino a 70 anni fa, rimarcandone l’eccezionale importanza.

Il Carnevale a Foggia era composto di tanti Carnevali, uno per ogni borgo. I cortei carnevaleschi di ogni singola realtà territoriale si riunivano al Centro cittadino (che andava all’epoca dal Centro Storico vero e proprio alla Villa Comunale).
Il corteo di Borgo Croci era composto dalla cavalleria dei paladini di Francia, c’era il “Monaco” con la faccia nera, che nel borgo andava rubacchiando nelle case dei Crocesi, l’abruzzese, lo zingaro, il gobbo, la pacchiana, ecc. Dopo la cavalleria venivano 20, 30 o più terrazzani, che schioccando le loro “cravasce” antiche (le fruste dei cavalieri) donavano confetti e dolcetti cantando la “Zeza-Zeza”, cioè la storia di Pulcinella e della moglie Zeza. Pulcinella non voleva che la figlia Vincenzella sposasse don Nicola, ma quest’ultimo, sparandogli lo schioppo tra le gambe lo “convinse”. La “Zeza” è una storia tradizionale tipica dell’Avellinese. Il corteo dei Caprari si componeva della cavalleria di cowboy, sceriffi, indiani. C’era “Minello”, la maschera di Borgo Caprari, che, tirando il suo ciuccio con la cavezza, andava a fare un comizio sconclusionato su al Municipio.
Quest’anno l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, diretto dall’Assessore Lioia, sostenuta dal Sindaco Landella, su proposta dell’Università del Crocese, intende ufficializzare la maschera foggiana di Ursino Stagnarello, già affermatasi spontaneamente nei contesti culturali della città. Foggia ha tante maschere, ma ufficialmente non ne ha nessuna. Quest’anno questa lacuna potrebbe essere colmata.

ALCUNE DATE DELLO SPETTACOLO IL CARNEVALE FOGGIANO
Gruppo Folk “Alfieri-Garibaldi”

MARTEDI’ 21 FEBBRAIO (pomeriggio) spettacolo “Il Carnevale foggiano” presso il teatro della Chiesa di Gesù e Maria alle ore 16.30.

GIOVEDI’ 23 FEBBRAIO (mattina), spettacolo “Il Carnevale foggiano” presso la Sala Verde della Scuola Garibaldi alle ore 11.00.

GIOVEDI’ 2 APRILE (mattina), spettacolo “Il Carnevale foggiano” presso la Sala Verde della Scuola Garibaldi alle ore 10.00.



  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.