Festival della Dieta Mediterranea ad Alberona, da venerdì 11 a domenica 13 settembre

Festival della Dieta Mediterranea ad Alberona, da venerdì 11 a domenica 13 settembre
settembre 09 10:11 2015 Stampa articolo

Festival Dieta Mediterranea orizzFestival della Dieta Mediterranea ad Alberona

Tre giorni di convegni scientifici con 20 esperti provenienti da tutta Italia

Stand enogastronomici, percorso dell’arte e dell’artigianato, spettacoli serali

Domenica arrivano Michele Emiliano e gli assessori regionali Di Gioia e Piemontese

ALBERONA – Terza edizione per il Festival della Dieta Mediterranea ad Alberona, in provincia di Foggia. Per tre giorni, da venerdì 11 a domenica 13 settembre, medici, biologi, psicologi e ricercatori provenienti da tutta Italia si confronteranno sui temi connessi alla buona alimentazione: dalla prevenzione delle malattie all’educazione e alla sicurezza alimentare; dalla sostenibilità ambientale alla portata sociale, culturale ed economica della dieta mediterranea. Il Festival è organizzato dal Club Unesco di Alberona e dal Comune di Alberona, con la partnership del Gal Meridaunia e il patrocinio di Società Italiana di Igiene, Asl Foggia, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Foggia, IPASVI Collegio Provinciale di Foggia. Con la partecipazione ai convegni scientifici, medici e operatori sanitari acquisiranno 16 crediti formativi. I 18 relatori, provenienti da Firenze, Bari, Catania, Salerno, Genova, Parma, Napoli e Roma, soggiorneranno ad Alberona per tutta la durata del Festival. A fare gli onori di casa, oltre al presidente del Club Unesco Alberona, Orfina Scrocco, e al sindaco di Alberona, Tonino Fucci, nella giornata conclusiva di domenica 13 settembre ci saranno anche il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e gli assessori regionali Raffaele Piemontese (Bilancio) e Leonardo Di Gioia (Agricoltura).

Sabato e domenica, inoltre, il paese offrirà un doppio percorso enogastronomico e artistico, con la possibilità di visitare gli stand dei produttori agroalimentari del territorio e le botteghe di ricamo, ceramica, pittura e fotografia di artigiani e artisti alberonesi. Venerdì 11 settembre, alle 21.30, in Piazza Civetta si terrà lo spettacolo del Gruppo Ethnos di Lucera tra musica, danze popolari e falò. Sabato 12 settembre, sarà il gruppo lucerino della Unza Unza Band, dalle 21.30, a portare in giro per le strade di Alberona uno spettacolo musicale itinerante. Tra le iniziative del Festival, inoltre, sabato 12 settembre, a partire dalle ore 11, ci sarà anche il workshop “Lezioni di pittura con elementi naturali”, con il Maestro Ido Erani, ospitato nella centralissima sede della Pro Loco.

L’APERTURA DEL FESTIVAL. Il Festival comincerà venerdì 11 settembre, alle ore 15 nell’Auditorium Comunale, con i saluti delle autorità, la presentazione del programma e l’apertura dei lavori scientifici. Durante la prima giornata si discuterà di prevenzione del cancro, evoluzione e promozione della dieta mediterranea, sostenibilità ambientale ed economica del modello culturale e nutrizionale riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Alberona è stato promosso dall’Anci nel club de “I Borghi più belli d’Italia”. Al paese, il Touring Club ha assegnato la Bandiera Arancione, marchio di qualità ambientale e turistica.

Si allega: programma scientifico



  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.