casa_foggia_oldSi svolgerà domani, 16 dicembre, ore 17:00, la manifestazione conclusiva del progetto “Volontariato di quartiere”, iniziativa promossa dall’associzione Pubblica Assistenza Volontari Soccorso, nell’ambito dei progetti sociali ed innovativi 2010, emanati da Fondazione con il Sud, in partnership con la Provincia di Foggia, Centro Servizi Volontariato dauno, la cooperativa sociale “San Riccardo Pampuri”, l’associazione Gagliarda, il C.S.I. comitato di Foggia, l’Istituto di istruzione superiore secondaria “C. Poerio”, il Forum delle Associazioni familiari, nonché le parrocchie foggiane del Sacro Cuore di Gesù, San Pietro Apostolo, San Pio X e Beata Vergine Immacolata di Fatima.
In Puglia è presente una crescita del fenomeno della disuguaglianza economica e sociale. In particolare a Foggia l’aumento della povertà, in special modo nelle zone periferiche, provoca la nascita di “nuove fasce di povertà”: persone che vivono da sole, famiglie monoreddito con minori a carico, famiglie monoparentali che hanno come capofamiglia una donna, famiglie di immigrati. Da qui, fenomeni legati a macro e microcriminalità.
Il progetto “Volontariato di Quartiere” ha avuto come finalità il coadiuvare l’azione delle istituzioni (Piano di Zona, Assessorato alle Politiche Sociali del Comune, ASL) al fine di creare una rete civica di sostegno a favore degli individui disagiati e dei soggetti in condizione di fragilità estrema.

Nel corso del convegno conclusivo interverranno, oltre al Sindaco di Foggia e al Presidente della Provincia della Provincia (partner dell’iniziativa), don Luigi Nardella (presidente “Unione amici di Lourdes”), Anna Bozzi (che parlerà dell’importanza del servizio civile, come strumento per arricchire le attività di volontariato presso i vari enti promotori del territorio), Lelio Pagliara (il cui intervento verterà sull’indagine sulla povertà in provincia di Foggia, condotta sulla scorta dei dati Caritas), Silvia Raschini (psicologa del progetto) e Carlo Rubino in qualità di presidente dell’associazione Pubblica Assostenza Volontari Soccorso.

Alla fine della manifestazione ci sarà la premiazione dello spot “Giovani tra volontariato e solidarietà”.

 

manifesto convegno VQ_esecutivo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.