A Foggia, Piji Electroswing Quintet in concerto

A Foggia, Piji Electroswing Quintet in concerto
dicembre 15 08:40 2014 Stampa articolo

concerto foggia 27 dicembreA Foggia, Piji Electroswing Quintet in concerto

Per la prima volta in Puglia, l’appuntamento il 27 dicembre nell’Auditorium Santa Chiara

L’apprezzamento di Vasco Rossi, le collaborazioni eccellenti, una collezione di premi

FOGGIA – Per la prima volta in Puglia, Piji Electroswing Quintet terranno un concerto a Foggia. L’evento è stato organizzato da Mo’l’estate Spirit Festival alla sua XXI edizione (Associazione Culturale Mo’l’estate), in collaborazione con Ebers Beers e Slow Food Foggia e Monti Dauni. Il concerto si terrà sabato 27 dicembre, alle ore 21, nell’Auditorium Santa Chiara di Foggia. L’ingresso è a pagamento. Per informazioni e acquisto dei biglietti ci si può rivolgere al numero di telefonia mobile 347.4687088.

Piji è un cantautore romano unico nel suo genere: ha saputo coniugare canzone d’autore, jazz manouche, swing ed elettronica e i suoi spettacoli concedono uno spazio molto ampio all’improvvisazione e alla teatralità.

Tra gli altri, Piji ha avuto apprezzamenti pubblici da Vasco Rossi (che ha postato sulla sua pagina facebook la versione di “C’è chi dice no” pubblicata anche da Repubblica.it e consigliata da Vincenzo Mollica su Rai1) e da Fiorello.

Nel concerto sarà presentato il nuovo singolo “Cervelli in fuga” che racconta, con una punta di amarezza, il degrado culturale italiano, la storia di un uomo che ha lasciato il cervello all’estero ed è tornato in Italia con il solo corpo.

Piji è stato 16 volte 1° classificato in rassegne dedicate alla canzone, tanto da assumere l’appellativo di “giovane cantautore più premiato d’Italia”.

Tra i vari riconoscimenti ricordiamo il Premio AFI 2013 (Associazione Fonografici Italiani per Targhe d’autore controcorrente) per il miglior progetto discografico, Premio Lunezia Future stelle 2010, il Premio Bindi 2009 (premiato anche come Miglior Testo e Miglior Musica), il Festival Dallo Sciamano allo showman 2010, il Premio Augusto Daolio 2007, Botteghe d’autore 2007, il Premio L’artista che non c’era 2007, il Premio Monteverde Pasolini 2013 con le Voci nel deserto.

Varie volte ospite del Premio Tenco, nel 2010 Piji è stato l’ospite musicale durante tutto il tour di presentazioni del libro di Enrico De Angelis (responsabile artistico del Club Tenco) “Musica sulla carta” e ha fatto parte della compilation targata Club Tenco “La leva cantautorale degli anni zero”.

Durante i giorni del Festival di Sanremo 2014, Piji è stato quotidianamente ospite nel talk show del magazine Vanity Fair per il quale ha registrato alcuni clip video in cui rivisitava in chiave swing con il suo quartetto i brani del festival.

L’attività live di Piji conta negli anni più di 500 concerti (tra cui il “W la gavetta tour”) e, dopo la collaborazione con Simona Molinari per la canzone “Il Mulo” all’interno del suo album Dr. Jekyll e Mr. Hyde, Piji è ospite fisso de “La felicità tour” 2013/2014 della cantautrice.

Tra le rassegne e i locali dedicati al jazz in cui si è esibito negli ultimi anni, ricordiamo Umbria Jazz (Arena Santa Giuliana), Verona Jazz, il Blue note di Milano, Villa Celimontana Jazz Festival, Pescara Jazz, Alburni Jazz Festival, Casa del Jazz, Auditorium Parco della Musica, The Place.

Nella stagione 2013/2014 Piji, con il suo Electroswing Quintet, è artista “resident” dell’Alexanderplatz Jazz Club di Roma dove duetta spesso con grandi ospiti come Gianmaria Testa, Giorgio Tirabassi, Michele Ascolese, David Riondino, Ada Montellanico, Nando Citarella e molti altri. Electroswing Quintet è così composto: Piji, voce e chitarra; Augusto Creni, chitarra manouche; Gian Piero Lo Piccolo, clarinetto; Ominostanco, electron ics; Saverio Capo, basso.

Info: Stefano Starace Mob. 3474687088stefano.starace@gmail.com

www.facebook.com/molestate.spirit



  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.