Cagnano, Domani si inaugura il Centro diurno per anziani ‘Carmelo Palladino’

Cagnano, Domani si inaugura il Centro diurno per anziani ‘Carmelo Palladino’
luglio 25 21:11 2016 Stampa articolo

Obiettivo del Comune è creare una struttura aperta al dialogo tra vecchie e nuove generazioni

CAGNANO VARANO. Saràinaugurato domani sera alle 19, nell’ambito di ‘Cagnano d’Estate 2016’, il Centro diurno per anziani Carmelo Palladino, in piazza Bellavista.
La realizzazione del Centro è stata possibile grazie alla Regione Puglia che – con delibera di G.R. n° 1411/2007- ha approvato il progetto presentato dal Comune di Cagnano Varano ed ha concesso un finanziamento di € 86.000,00 del maggiore importo di € 172.000,00 per il “Completamento del Centro Semiresidenziale a Ciclo Diurno per Anziani a carattere sociale.
Il centro sorge nei locali dell’ex scuola dell’infanzia ‘Bellavista’ che sono stati ristrutturati con fondi comunali . Negli anni 2015/2016 con finanziamento regionale c’è stato il completamento di lavori edili (impermeabilizzazione – adeguamento impianti – rifiniture – pitturazioni – sistemazioni esterne – sistemazione recinzione e cancello d’ingresso) e la dotazione della struttura delle attrezzature necessarie nel locale cucina e degli arredi.

L’amministrazione Costanzucci intende utilizzare il centro diurno “Carmelo Palladino” come luogo di aggregazione sociale, pertanto attiverà nella struttura un circuito dinamico di energie nel quale associazioni culturali, dipendenti comunali e volontari del Servizio Civile si adopereranno per realizzare progetti che da settembre verranno presentati ai dirigenti scolastici del territorio e alla responsabile del Piano Sociale di Zona.

L’assessore al Welfare Mariella Scanzano ha programmato la realizzazione di laboratori che consentiranno, a partire dal prossimo anno scolastico, agli studenti di ogni ordine e grado , suddivisi per classi, di recarsi con appuntamenti settimanali presso il centro diurno “Carmelo Palladino” dove impareranno: detti, mestieri e giochi di una volta, apprendendo da maestri molto speciali : i nonni.

Gli alunni realizzeranno: tornei, momenti di lettura, concerti e drammatizzazioni per allietare il soggiorno degli anziani. Le giovani generazioni attraverso questo progetto conosceranno, grazie ai nonni, la preziosa cultura e le tradizioni di una volta e i giovani porteranno nel centro gli apprendimenti e le nuove tecnologie della scuola moderna. Questo interessante e coinvolgente scambio generazionale favorirà la crescita di personalità più complete, con radici profonde per restare attaccati alla terra durante le avversità della vita, e rami forti protesi verso l’immensità del cielo per raggiungere i loro sogni.

Il Centro diurno per anziani ” Carmelo Palladino ” è una struttura semi-residenziale a carattere sociale che accoglierà durante il giorno anziani con diverso grado di autosufficienza, che ha tra le proprie finalità quella di offrire un sostegno e un aiuto all’anziano e alla sua famiglia proponendo attività varie: ginnastica dolce, psicomotricità , musicoterapia, lettura collettiva dei giornali, disegno, pittura, attività manuali diversificate, giochi, gite, feste e altro,. Il tutto cercando di offrire un sostegno al destinatario e alla sua famiglia, attivando strategie per la sua integrazione sociale e di potenziare o preservare le abilità personali, a livello cognitivo e relazionale.



  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.