Volturino, arte per la vita

Volturino, arte per la vita
settembre 08 10:32 2014 Stampa articolo

ARTE PER LA VITA VOLTURINO copy-page-001Una giornata all’insegna della solidarietà quella che si svolgerà venerdi 5 settembre a Volturino, dove ha sede la RSSA “Maria SS. della Serritella”. Nella Residenza Socio Sanitaria Assistenziale, sita in via Principe Umberto n. 62/64, verrà finalmente inaugurata la cappella, dedicata per l’appunto alla Vergine della Serritella. La struttura è accreditata dalla Regione Puglia per una capacità recettiva pari a 30 posti letto e si sviluppa su tre livelli per una superficie complessiva lorda pari a circa 1.500,00 mq. Al primo piano sono presenti l’ambulatorio medico, la suddetta cappella, la palestra, la sala delle attività, la sala da pranzo e due camere, al secondo piano sono presenti altre 13 camere e al terzo piano sono ubicati gli uffici amministrativi e della direzione. La residenza, inaugurata un anno fa, eroga  servizi a persone anziane, in età superiore ai 64 anni, con gravi deficit psico-fisici, nonché a persone affette da demenze senili, che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse, ma che richiedono un alto grado di assistenza alla persona. Al momento la cooperativa “San Riccardo Pampuri”, che gestisce la RSSA, è in attesa di apposita convenzione con l’ASL che permetta la compartecipazione della stessa per la quota sanitaria, in modo tale da consentire l’accesso alla struttura anche ai soggetti meno abbienti.

Dopo l’inaugurazione della cappella, che si svolgerà alle ore 17.00, e che sarà seguita dalla prima messa, cui presiederà don Gaetano Rinaldi, si terrà sempre a Volturino (ore 19.00) l’apertura della mostra “Arte per la Vita”, che potrà essere visitata fino al 9 settembre, nella chiesa di San Francesco. Tema della collettiva, composta da 15 artisti emergenti, è ‘generare futuro’, in raccordo con quello della 36^ Giornata Nazionale della Vita.

Due momenti, dunque, che ben si coniugano tra loro, poiché se è vero che il futuro è la vita, che nel futuro c’è speranza, è altrettanto vero che  non si costruisce il futuro senza il passato,  se non guardiamo e valorizziamo le nostra radici. Questo lo scopo della serata di venerdi sera a Volturino.



  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.