Troia: “Dipingiamo le note”: lunedì 28/12 a Skantinato 58 un laboratorio artistico-musicale da studiare all’Accademia di Brera

Troia:  “Dipingiamo le note”: lunedì 28/12 a Skantinato 58 un laboratorio artistico-musicale da studiare all’Accademia di Brera
dicembre 26 10:30 2015 Stampa articolo

L’idea di Valentina Cerasola: dipingere collettivamente lasciandosi trasportare dalla musica. Lunedì un esperimento artistico di “arte relazionale”, una bella esperienza da vivere per ragazzi e adulti.


TROIA – Si chiama “arte relazionale” ed è un genere d’arte molto particolare. L’artista relazionale non è interessato alla produzione di “oggetti estetici” in sé ma si adopera, invece, per creare situazioni in grado di attivare la creatività del fruitore.
Ciò che diventa importante, nell’arte relazionale, è trasformare l’oggetto d’arte in un luogo di dialogo, confronto e, appunto, di relazione in cui perde importanza l’opera finale e assume centralità il processo, l’incontro.

Il laboratorio di arte relazionale che si terrà nello “Skantinato” di Troia Lunedì 28 Dicembre alle 16.00 (per i ragazzi) e poi alle 19.00 (per gli adulti) consentirà ai partecipanti di sperimentare l’azione pittorica di gruppo, sfruttando la musica. Ognuno interverrà, in base alle sollecitazioni della musica, sulla tela propria e poi su quella degli altri. Rendendo attivo l’atto pittorico con le melodie che verranno suonate si avrà una totale collaborazione e partecipazione.

A concepire il laboratorio è Valentina Cerasola, artista metà pugliese e metà milanese che ha scelto di vivere la pratica artistica non più come espressione della propria interiorità ma come momento di condivisione sociale. Nata a Milano nel 1977 consegue la maturità artistica a Foggia e si perfeziona presso l’Istituto Europeo di Design (IED), dedicandosi successivamente alla radiofonia, alla scrittura creativa e alla fotografia. Attualmente Valentina frequenta il Dipartimento di Arti Visive della Accademia di Belle Arti di Brera e cura la progettazione e la realizzazione di laboratori artistici.

Ed è proprio per l’Accademia di Brera che è stato concepito questo laboratorio. I risultati del laboratorio, infatti, saranno infatti oggetto di studio nella prestigiosa Accademia milanese. Una bella esperienza collettiva da vivere e da condividere con gli altri, che sarà accompagnata da un aperitivo per gli adulti e una merenda per i ragazzi. Perché l’arte relazionale è un po’ anche questo: condivisione e socialità.

INGRESSO LIBERO

Appuntamento: Lunedì 28/12 alle 16.00 (per i ragazzi) e alle 19.00 (per gli adulti)

Info: skantinato58bibliocafe@gmail.com – 333.6550410



  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.