ciaSiccità, Agrinsieme: “Più gasolio agricolo per le irrigazioni”

La richiesta urgente delle organizzazioni agricole inviata al presidente Michele Emiliano

FOGGIA – Caldo e siccità stanno generando una vera e propria emergenza nelle campagne pugliesi. Gli agricoltori stanno sostenendo un maggiore consumo di gasolio agricolo, per far fronte alle irrigazioni supplementari, necessarie se si vuole evitare di compromettere colture come uva da tavola e da vino, olivo e ortofrutta.

Per affrontare questa ennesima criticità che sta interessando il comparto agricolo pugliese, Agrinsieme Puglia – il coordinamento delle organizzazioni agricole C.I.A. (Confederazione italiana agricoltori), Confagricoltura, Alleanza delle Cooperative settore agroalimentare (Legacoop, Confcooperative, Agci ) e Copagri – ha inviato una richiesta al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e al direttore dell’Area Politiche per lo sviluppo rurale, Gabriele Papa Pagliardini, chiedendo la “assegnazione straordinaria di gasolio agricolo ad accise agevolata per le aziende che si trovano a dover fare i conti con una situazione quasi da emergenza”.
“Le scorte di gasolio a disposizione degli agricoltori – ha spiegato Raffaele Carrabba, coordinatore di Agrinsieme Puglia – si sono esaurite o stanno rapidamente terminando. Una simile situazione richiede interventi urgenti a sostegno delle aziende agricole, per il ripristino delle normali condizioni di attività nei lavori agricoli”.


Canale You Tube: www.youtube.com/channel/UCSdNMsn4SHmz-zPkpiWwBaQ

Pagina Facebook: www.facebook.com/provinciaciafoggia

Account Twitter: @Cia_Foggia (Provincia Cia Foggia)

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.