Serial killer, family murder, violenza di genere: a Foggia gli stati generali di Criminologia Clinica

Serial killer, family murder, violenza di genere: a Foggia gli stati generali di Criminologia Clinica
febbraio 25 11:07 2017 Stampa articolo

Mercoledì 15 marzo esperti da tutta Italia, otto ore dedicate al rapporto tra patologia e crimine

Un approccio multidisciplinare basato su casi reali che hanno sconvolto l’opinione pubblica

FOGGIA – Il crimine e il rapporto tra le patologie della mente e la violenza inumana che, sempre più spesso, è alla base di feroci omicidi. Mercoledì 15 marzo, a Foggia, nella Sala Energia di Amgas Spa (Viale Manfredi 1), si terrà il convegno di presentazione del Corso di Criminologia Clinica che sta attraversando la Puglia con tappe in tutte le province della regione. L’iniziativa è organizzata da IKOS Ageform di Bari, scuola di Alta Formazione (destinata ai professionisti di ogni area professionale), e da Geform-Formazione e Sviluppo, società che si occupa della formazione professionale e continua. Al convegno, che si terrà dalle 9.30 alle 18, interverranno criminologi, giornalisti investigativi, avvocati, psichiatri ed esperti di una tematica complessa, articolata, che necessita di un approccio multidisciplinare per essere compresa e affrontata in ogni sua sfaccettatura. Interverranno all’incontro: Sergio Caruso, criminologo e direttore del Corso di Alta Formazione in Criminologia; Francesco Mura, giornalista investigativo e giudiziario, direttore di Delitti e Misteri; Daniela Poggiolini, psicologa, presidente dell’IKOS Ageform; Sabrina Rondinelli, avvocato penalista e criminologa; Mirco Turco e Maria Rosaria Bruscella, i criminologi che presenteranno il libro “Crime Analyst”; Michele Vaira, penalista, presidente dell’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati). Il convegno è solo una presentazione del corso che si terrà prossimamente il cui direttore scientifico è Francesco Bruno, psichiatra e criminologo, una vera e propria autorità nel campo della criminologia clinica. Geform-Formazione e Sviluppo si occupa della formazione professionale e continua, propone corsi di base, avanzati e professionalizzanti in diversi settori, rivolti ad aziende, professionisti, studenti, e dipendenti di enti pubblici e privati. Geform ha stipulato convenzioni e si avvale di autorevoli partenariati con i principali ordini delle libere professioni, enti locali e sindacati, al fine di fornire un ventaglio di servizi sempre aggiornato. IKOS Agenform ha scelto Geform come partner a Foggia.

IN TUTTA LA PUGLIA. Il convegno sta attraversando tutta la Puglia: partito da Bari, è approdato a Lecce per arrivare a Foggia e proseguire il tour a Gallipoli. Quello che viviamo in questo momento storico è senza dubbio uno dei momenti più crudeli degli ultimi decenni. Ogni giorno la cronaca giornalistica ci offre continui spunti di riflessione sul delicato tema del rapporto tra uomini e donne, crimini e ferocia umana, media e criminalità. Una riflessione più attenta porta alla presa di coscienza di come questo genere di notizie siano motivo di grande attenzione e curiosità, anche tra coloro che veicolano l’informazione, come i giornalisti che seguono in particolare la cronaca nera, i magistrati, gli investigatori. Spesso si evidenzia un approccio non del tutto appropriato a queste notizie. L’Analisi sulla condotta socialmente deviante e sul suo controllo si sposta verso e sullo scenario socio/psicopatologico. Il convegno affronta nello specifico il tema della “Criminologia clinica, profiling e prevenzione”, muovendo da casi reali balzati all’onore (e all’orrore) delle cronache. Un ruolo da protagoniste, per attuare e sperimentare modelli di prevenzione, lo rivestono la psicologia clinica, quella giuridica, dagli elementi di Medicina Legale, Criminologia e Criminalistica connessi all’Analisi comportamentale e psicopatologica. Scienze e conoscenze capaci di indagare a fondo i fenomeni, analizzando i segni e i linguaggi verbali e non verbali che rivelano e mettono a nudo il contesto e i dramma dentro i quali prende forma la ferocia di un criminale.

Info: www.geform.eu

Geform srl – Viale Manfredi 1, c/o Amgas spa, Palazzina B – Foggia

Tel. 0881/776322 mob 393.8183413

https://www.facebook.com/pages/Geform-Formazione-e-Sviluppo/414544501980968



  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.