Close

Sant’Agata di Puglia, mostre con l’obiettivo di diffondere la cultura presepistica

presepeCon l’avvicinarsi del Natale ritorna l’arte del presepio con la rassegna allestita dall’ Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Candela – Sant’Agata di Puglia e con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Sant’ Agata di Puglia.

Savino Freda, Presidente dell’Associazione, in collaborazione con i soci della sezione promuovono due mostre con l’obiettivo di diffondere la cultura presepistica. Il primo allestimento sarà organizzato a Candela dove – dall’7 dicembre, fino al 6 gennaio 2015 – si potrà visionare un presepe che rappresenta la chiesa Madre di Candela con pastori, ambientazioni varie e oggettistica realizzati a mano dai soci dell’associazione . Sono presenti scene natalizie nei diversi diorami e tra questi due famose rappresentazioni della commedia ‘Natale in casa Cupiello’.

Sant’Agata di Puglia, invece, promuoverà le tradizioni locali riproducendo negli spazi espositivi gli scorci tipici e gli angoli paesaggistici del paese dei Monti Dauni. I lavori sono stati realizzati dai partecipanti al corso tenuto da Savino Freda e Gerardo Rauseo negli mesi di settembre e novembre e saranno esposti presso la sede della Pro Loco dal 14 dicembre al 6 gennaio 2015. Oltre alla mostra, l’associazione ha organizzato nei due paesi un concorso ‘Natale nelle famiglie’ coinvolgendo le famiglie delle due comunità: la premiazione si svolgerà il 6 Gennaio 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.