presepeCon l’avvicinarsi del Natale ritorna l’arte del presepio con la rassegna allestita dall’ Associazione Italiana Amici del Presepio sede di Candela – Sant’Agata di Puglia e con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Sant’ Agata di Puglia.

Savino Freda, Presidente dell’Associazione, in collaborazione con i soci della sezione promuovono due mostre con l’obiettivo di diffondere la cultura presepistica. Il primo allestimento sarà organizzato a Candela dove – dall’7 dicembre, fino al 6 gennaio 2015 – si potrà visionare un presepe che rappresenta la chiesa Madre di Candela con pastori, ambientazioni varie e oggettistica realizzati a mano dai soci dell’associazione . Sono presenti scene natalizie nei diversi diorami e tra questi due famose rappresentazioni della commedia ‘Natale in casa Cupiello’.

Sant’Agata di Puglia, invece, promuoverà le tradizioni locali riproducendo negli spazi espositivi gli scorci tipici e gli angoli paesaggistici del paese dei Monti Dauni. I lavori sono stati realizzati dai partecipanti al corso tenuto da Savino Freda e Gerardo Rauseo negli mesi di settembre e novembre e saranno esposti presso la sede della Pro Loco dal 14 dicembre al 6 gennaio 2015. Oltre alla mostra, l’associazione ha organizzato nei due paesi un concorso ‘Natale nelle famiglie’ coinvolgendo le famiglie delle due comunità: la premiazione si svolgerà il 6 Gennaio 2015.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.