Premio Lupo, ecco i vincitori della sezione letteratura – Sabato 7 Novembre

Premio Lupo, ecco i vincitori della sezione letteratura – Sabato 7 Novembre
novembre 03 09:28 2015 Stampa articolo

Sabato 7 novembre alle 17:30, a Castelluccio V., la cerimonia di premiazione

Podio in rosa con Giovanna Nieddu al primo e Maria Gabriella Licata al terzo posto

Menzione speciale ad Anna Rita Martire di Lucera per l’originalità del tema trattato

CASTELLUCCIO V. (FG). Saranno premiati sabato 7 novembre, alle 17.30, nella Chiesa di San Giovanni Battista di Castelluccio Valmaggiore, i vincitori della sezione Letteraria del Premio Lupo. Per gli adulti, il primo premio è stato assegnato a Giovanna Nieddu, di Ovaro (Udine), per il racconto intitolato Di carbone e di stelle. Il secondo posto se lo è aggiudicato Massimo Brusasco, di Fubine (Alessandria), con “Il Maestro varca”. Il terzo gradino del podio è occupato da Maria Gabriella Licata, di Corsico (Milano), grazie all’opera intitolata Una tenue traccia di rosso. La commissione ha voluto tributare una menzione speciale a Dario Nicheri, di Cantagallo (Po), per il suo “Tra gli artigli di un gatto bianco pronto a cavar via gli occhi dal mondo”, e a Roberto Vaccari, di Modena, per il racconto “L’ultima vita di un gatto”. Riconoscimenti per l’originalità e il tema trattato anche a Marco Di Pinto, di Bisceglie, Alessandro Marchi di Bologna e alla lucerina Anna Rita Martire per “L’alba di Ablah”. I quattro racconti presentati nell’ambito della sezione “adolescenti” saranno premiati ex aequo. Con la premiazione del concorso letterario, dopo quella già svolta il 3 ottobre scorso per la sezione pittura, sta giungendo quasi a compimento l’edizione 2015 del Premio Lupo. Manca soltanto la premiazione dell’ultima sezione, quella dedicata ai video brevi, che si terrà a dicembre.

Con 158 racconti presentati, la sezione letteraria del Premio Lupo ha registrato una crescita di partecipazione del 118% rispetto allo scorso anno, quando al concorso furono presentate 75 opere di scrittura. Quest’anno, alla sezione racconti hanno partecipato con un proprio scritto anche un cittadino statunitense e un giovane macedone. Sono arrivate opere letterarie da tutta Italia. Complessivamente, l’ottava edizione del “Lupo” assegnerà premi in denaro per un ammontare totale pari a 3.300 euro, oltre a notebook, tablet, iPod, smartphone e altro ancora. Roseto Valfortore è il Comune capofila di un’iniziativa sposata anche dalle amministrazioni comunali di Alberona, Castelluccio Valmaggiore, Faeto, Motta Montecorvino, Pietramontecorvino e Volturino. Il concorso, inoltre, gode del patrocinio dell’Assessorato a Mediterraneo, Cultura e Spettacolo della Regione Puglia e dell’Amministrazione Provinciale di Foggia. La novità di quest’anno è la sezione dedicata ai video. Fino al 31 ottobre 2015, è stato possibile partecipare e concorrere all’assegnazione dei premi destinati agli autori dei cinque migliori video. Un minuto di riprese, girate con videocamera o smartphone, per raccontare un paesaggio, oppure un progetto, un tramonto, un momento di vita reale in una piazza, davanti a un bar o in una sala da barbiere. Sessanta secondi per narrare la passione e il lavoro di un artigiano, il volto e la voce di un cultore della storia locale, l’entusiasmo e l’impegno di un’associazione e dei suoi soci. Quanti e quali sono i luoghi, gli edifici sacri, i siti naturalistici, le tradizioni e gli eventi che fanno di Lucera e degli altri 29 paesi dei Monti Dauni uno scrigno di tesori ambientali, storici e architettonici? Chi meglio avrà saputo rispondere a questa domanda, realizzando un video di 1 minuto, si aggiudicherà uno dei premi messi in palio dal “Lupo”.

Info: www.premiolupo.it



Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.