Orsara di Puglia, il successo di Peppe Zullo al ventesimo “Appuntamento con la Daunia”

Orsara di Puglia, il successo di Peppe Zullo al ventesimo “Appuntamento con la Daunia”
ottobre 12 12:17 2015 Stampa articolo

Ieri, Domenica 11 Ottobre, si è tenuta la prima delle due giornate dedicata al “XX Appuntamento con la Daunia“, evento firmato dal premiatissimo chef orsare, Peppe Zullo.

conferenzaIL PROGRAMMA | Appuntamento con la Daunia sarà inaugurato domenica 11 ottobre, a Villa Jamele alle ore 11, dal convegno “Expo A/R” che sarà coordinato da Oscar Buonamano, giornalista e blogger de L’Espresso. Oltre alle personalità già menzionate, all’incontro interverranno anche Agostino Sevi direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, degli Alimenti e dell’Ambiente dell’Università di Foggia; il sarto e stilista Angelo Inglese; il cuoco Pietro Zito del ristorante Antichi Sapori. La giornata proseguirà tra arte, sapori e paesaggio all’interno della tenuta di Peppe Zullo. Lunedì 12 ottobre, alle ore 11, si discuterà de “Il Nero di Troia, il vino che racconta la Puglia al mondo”. L’incontro sarà coordinato da Gaetano Manfredonia, medico e cultore del vino. Interverranno Franco Arminio, Luca Gardini (wine expert), Federico Menetto (food and wine manager), Lucio Pompili (cuoco ristorante Symposium), Fabio Pisani (cuoco ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia) e Gina Park.

raffaele piemonteseDiverse le recensioni su questo splendido evento, come quello di Raffaele Piemontese (Assessore al Bilancio della Regione Puglia):

Meglio di tutti noi ha detto e ha scritto Franco Arminio: «Una volta da Orsara si andava a Milano, ma da Milano nessuno veniva ad Orsara. Con Peppe comincia un nuovo movimento, Milano non è più la cosa che ci manca, ma siamo noi la cosa che manca a Milano. Andare da Peppe Zullo non significa andare semplicemente in un ristorante che è insieme raffinato e popolare, ma partecipare a una rivoluzione che rimette la terra al centro dell’economia e la passione al centro delle relazioni umane. Appassionarsi alla sua storia è un dono che facciamo a noi stessi».
Siamo a Villa Jamele, a Orsara di Puglia, per il ventesimo “Appuntamento con la Daunia” che Peppe Zullo organizza ogni anno per rinnovare il suo specialissimo patto con la terra, con questa terra.
Oltre a Fabio Renzi, segretario generale della Fondazione Symbola che, ormai, da noi è di casa, e altri ospiti che non mancano mai di testimoniare vicinanza e interesse per le cose che escono dall’ “Orto dei Miracoli”, c’è Gina Park, cuoca coreana, giornalista e scrittrice che Peppe ha incontrato all’EXPO di Milano.
Ecco, lei è una di quelle persone che da Milano è venuta a Orsara, grazie all’Andata e Ritorno pensata da Peppe fin dall’Appuntamento con la Daunia dello scorso anno, quando eravamo alla vigilia di EXPO e il “cuoco contadino” già pensava che avremmo dovuto ragionare nell’ottica dello scambio lungo: non a caso questa edizione si intitola “Narrazioni e idee per il futuro”.

O il bellissimo intervento di Antonio Morese, conosciuto da tutti come Toni Santagata che ha rallegrato tutta l’ aula con uno dei suoi celebri brani.

villa jamele peppe zulloDopo la narrazione e le varie idee per il futuro, presso “Piana della corte”, si è tenuto l’ itinerario del gusto, un incontro tra produttori e ristoratori in cui aziende di “alto livello” made in Capitanata hanno “mostrato” i loro prodotti, un’ esempio? il forno Sammarco, il salumificio Giannelli e il birrificio Ebers.  

A fine manifestazione Peppe Zullo si è dedicato alla cucina mostrando e facendo degustare i piatti di un tempo, un vero gusto per il palato e la vista.

Quest’ oggi presso “Cantine Paradiso“, la seconda giornata che prende il nome di “Il nero di Troia, il vino che raccoglie la Puglia nel Mondo“, ad intervenire Franco Arminio – Paesologo, Luca Gardini – Wine Expert, Federico Menetto – Food and Wine Manager, Lucio Pompili – Cuoco Ristorante Symposium, Fabio Pisani – Cuoco Ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia, Gina Park – Cuoca Coreana, Giornalista e Scrittrice e il grane Peppe Zullo – Cuoco contadino.

L’ evento sarà moderato da Gaetano Mafredonia, food and wine lover.



  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.