Orsara dà il benvenuto alla Contadinner di VàZapp’

Orsara dà il benvenuto alla Contadinner di VàZapp’
novembre 11 14:56 2017 Stampa articolo

Il 17 novembre sarà il “paese dell’Orsa” a ospitare un evento che crea futuro

ORSARA DI PUGLIA (Fg) – “VàZapp’ Hub Rurale rappresenta una grande innovazione, perché rivoluziona l’agricoltura compiendo un ricambio generazione che apporta idee, entusiasmo e prospettive nuove di sviluppo. Siamo contenti che la prossima Contadinner si tenga a Orsara di Puglia”. E’ con queste parole che Tommaso Lecce, sindaco di Orsara di Puglia, dà il benvenuto della Comunità Orsarese alla “cena dei contadini” organizzata da VaZapp che si terrà venerdì 17 novembre 2017, a partire dalle ore 20.30, nell’Agriturismo Monte Preisi. All’evento, parteciperanno giovani agricoltori provenienti da tutta la Capitanata e, in particolar modo, dai paesi dei Monti Dauni. Contadinner è nata da un’idea di VàZapp’, il primo hub rurale in Puglia pensato per far incontrare giovani che, grazie alla relazione e allo scambio di sapere, possano diventare fermento per i mondi dell’agricoltura e del turismo. “Seguiamo con grande interesse tutte le iniziative che valorizzano il territorio partendo dalle sue risorse naturali e dalle sue eccellenze produttive”, ha aggiunto il vicesindaco Rocco Dedda. “Per questo motivo, assieme a Orlando Poppa, che è delegato all’Agricoltura nel comitato di supporto al sindaco e che ringrazio per il suo prezioso lavoro svolto in questa e in altre occasioni, abbiamo fornito ogni utile sostegno per supportare l’organizzazione della Contadinner”.
“ORSARA GREEN”. In questo senso, dunque, l’evento del 17 novembre si inserisce nell’alveo delle iniziative che, in questi anni, hanno visto Orsara di Puglia tra i comuni protagonisti della valorizzazione di energie nuove legate ad agricoltura, biodiversità, valorizzazione del patrimonio culturale legato alle produzioni agroalimentari. L’Amministrazione comunale orsarese, in questi anni, sta lavorando molto concretamente alla valorizzazione del paniere di tipicità di Orsara e della Capitanata. Basti pensare alla Festa del Vino, giunta nel 2017 alla sua trentesima edizione. Nell’ultimo quinquennio, quello di Orsara di Puglia si è caratterizzato come uno dei comuni più attivi per ciò che attiene ai progetti di ricerca, potenziamento e riscoperta delle biodiversità e delle antiche cultivar.
DALLA CONTADINNER VERSO IL NATALE KM ZERO. La Contadinner del 17 novembre rappresenta il viatico ideale nel cammino di avvicinamento alle feste natalizie, periodo nel quale sono numerose le iniziative organizzate dal Comune di Orsara, in collaborazione con le associazioni e gli imprenditori orsaresi, per valorizzare il “Natale a Km Zero”, un piccolo cartellone di eventi dedicato a tradizioni, tipicità, musica e cultura.
.



  Article "tagged" as:
  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

Mirko Elia
Mirko Elia

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.