Manifestazione studentesca UdS Foggia, LinkFoggia

Manifestazione studentesca UdS Foggia, LinkFoggia
novembre 25 01:29 2017 Stampa articolo

Ecco i motivi della manifestazione studentesca UdS Foggia, LinkFoggia

Oggi siamo scesi in piazza, come a Foggia così in tutto il Paese, per manifestare contro un modello di alternanza scuola-lavoro inadeguato alle esigenze delle studentesse e degli studenti delle nostre scuole. Rivendichiamo diritti all’interno dei nostri percorsi di alternanza attraverso l’approvazione di uno Statuto che regolamenti questi stessi percorsi e un Codice Etico per gli accordi tra le scuole e le aziende, ma soprattutto esigiamo che i progetti di alternanza scuola lavoro vengano stilati assieme agli studenti.

Siamo stufi di essere sfruttati dietro un bancone di una catena di un fast food a fare panini, di fare fotocopie o pulire i bagni dei luoghi in cui pratichiamo alternanza. Oggi, dopo la mobilitazione del 13 Ottobre, ribadiamo a gran voce che questo modello di alternanza scuola-lavoro non ci sta affatto bene! Inoltre, anche gli studenti universitari sono scesi in piazza per esigere il rispetto dei loro diritti nei tirocini, chiedendo che venga discussa una Carta dei diritti dei tirocinanti a livello di ateneo e la garanzia di una copertura totale delle borse di studio e degli alloggi.

Gli studenti non sono manovalanza gratuita e non devono esserlo: occorre una presa di coscienza collettiva per contrastare questo modello di formazione e lavoro che fonda le sue radici nelle derive neoliberiste degli ultimi governi e per tutelare i nostri tempi di vita e di studio. Ci riprenderemo ciò che ci è stato sottratto, lo faremo partendo dalle scuole, continuando a mobilitare le studentesse e gli studenti di questo Paese.

UdS Foggia
Link Foggia

Referente: Michele Cera 3318556427



  Article "tagged" as:
  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

Mirko Elia
Mirko Elia

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.