L’abete di Orsara adottato da Deliceto 23-01-2015

L’abete di Orsara adottato da Deliceto 23-01-2015
gennaio 22 09:53 2015 Stampa articolo

il gruppo di ortosilvoterapiaL’abete di Orsara adottato da Deliceto

Una giornata di festa nel segno del progetto di “Orto-Silvoterapia”

L’albero sarà piantumato nella sede del CSM e del Centro Diurno “Arcobaleno” di Deliceto

DELICETO (Fg) – Sarà una piccola festa quella che domani, venerdì 23 gennaio 2015, vedrà unite in un momento simbolico e pieno di significati le Comunità di Orsara di Puglia e Deliceto. Proprio a Deliceto, dalle ore 10, dopo una breve cerimonia alla quale saranno presenti i sindaci dei due paesi, l’abete di Orsara di Puglia che fu donato ai delicetani prima di Natale sarà piantumato in uno spazio della nuova sede del Centro di Salute Mentale e del Centro Diurno “Arcobaleno” di Deliceto.

L’iniziativa è parte del progetto di “Orto-Silvoterapia” promosso dal Comune di Orsara di Puglia in collaborazione con l’Arif (Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali), il Centro Salute Mentale e il Centro Diurno “Itaca” di Troia e il Consultorio Familiare di Orsara di Puglia. L’iniziativa, finanziata dal PSR Puglia 2007/2013, Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale, è realizzata dalla cooperativa sociale “Medtraining” di Foggia e coinvolge sette persone con disagio psichico impegnate in attività laboratoriali e didattiche in ambito forestale ed ortocolturale che si svolgono nel vivaio forestale “Acquara” di Orsara di Puglia. Tra le varie attività previste dal progetto, quella denominata “Adotta un albero di Natale”, che ha visto la preparazione e la consegna alle istituzioni pubbliche e private più rappresentative del territorio di numerosi alberi di peccio o abeti rosso. Ora che le festività natalizie sono terminate è iniziata l’attività di piantumazione degli alberi a cura di chi li ha ricevuti in dono, con il coinvolgimento del gruppo di lavoro impegnato nel cosiddetto “Ortovolante”. Imparare a prendersi cura di se stessi, ad avere fiducia nelle proprie capacità, relazionandosi con l’ambiente, le piante e l’universo vivente di un orto: è questo l’obiettivo del progetto attivato a Orsara di Puglia. La sottoscrizione di un protocollo d’intesa ha Nella nuova sede del Centro di Salute Mentale e del Centro Diurno “Arcobaleno” di Deliceto saranno presenti il sindaco orsarese, Tommaso Lecce; il primo cittadino delicetano, Antonio Montanino; Giuseppe Pillo, responsabile CSM Troia-Deliceto; Lorenzo Infante, psicologo CSM Deliceto. Interverrà un responsabile della Cooperativa Sociale Medtraining.



  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.