IL LICEO “PADRE GIULIO CASTELLI” DI CARPINO ARRIVA 6° NELLA GARA INTERPROVINCIALE A SQUADRE DELLE “OLIMPIADI DI MATEMATICA”

IL LICEO “PADRE GIULIO CASTELLI” DI CARPINO ARRIVA 6° NELLA GARA INTERPROVINCIALE A SQUADRE DELLE “OLIMPIADI DI MATEMATICA”
marzo 07 14:06 2017 Stampa articolo

Gli studenti del Liceo Scientifico “P. Giulio Castelli” di Carpino si sono classificati al 6° posto nella gara a squadre delle “Olimpiadi di Matematica”, svoltasi a Foggia lo scorso 3 marzo presso l’Istituto Secondario Superiore “Altamura-Da Vinci” e vinta dal Liceo “Marconi” di Foggia.

La gara di Matematica, valevole per la qualificazione alle finali nazionali, ha visto la partecipazione di 15 Istituti superiori (soprattutto Licei) provenienti dalle province di Foggia, Bari, BAT ed Avellino.

La squadra di Carpino era composta da sette studenti selezionati tra gli alunni del III e IV anno: Marialea De Gregorio, Mattia Di Cosmo, Vincenzo Di Perna, Federica Iacovelli, Antonio Manzo, Giovanna Trombetta e Michele Trombetta.

Un risultato pretigioso per il Liceo Scientifico di Carpino, che per la prima volta, grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico Claudio Costanzucci Paolino, al lavoro di preparazione coordinato dal prof. Mauro Cugnidoro e alla disponibilità dei docenti accompagnatori (proff. Rachele Leo, Gina Pertosa e Graziano Di Perna), ha potuto partecipare a questa importante manifestazione interprovinciale.

L’esperienza è iniziata con lo svolgimento della gara individuale d’Istituto, tenutasi nel mese di novembre, ed è proseguita poi con la fase provinciale, tenutasi a Foggia a fine febbraio, dove hanno partecipato i primi tre classificati della fase d’Istituto: Antonio Manzo e Vincenzo Di Perna per il triennio e Valerio Di Maggio per il biennio.

In attesa dei risultati della gara individuale, gli studenti hanno partecipato a quella a squadre: una competizione difficile da affrontare per un gruppo alla prima esperienza, soprattutto al cospetto di squadre più esperte provenienti da Licei molto grandi (alcuni superano i 1.000 alunni) e più “blasonati”. Tutto ciò ha reso il 6° posto del Liceo Scientifico di Carpino ancora più prestigioso.

«Questa esperienza ci ha portato a credere maggiormente in noi stessi – ha sottolineato Marialea De Gregorio – e ci ha infuso il giusto entusiasmo per lavorare in gruppo e riproporci il prossimo anno con l’obiettivo di migliorare quanto di buono è stato fatto».

«La preparazione e l’allenamento ricominceranno presto e saranno ancora più intensi – precisa Federica Iacovelli – convinti che solo la cultura e lo studio possono garantire un futuro migliore a noi e alla nostra terra».

«Siamo molto felici per questo risultato – conclude il Dirigente Scolastico Claudio Costanzucci Paolino – ma siamo soprattutto orgogliosi dei nostri studenti. Questa è l’ennesima dimostrazione che anche nelle piccole realtà di provincia (abbiamo solo 8 classi), grazie alla professionalità del corpo docente e all’impegno degli studenti, si possono raggiungere ottimi risultati sul piano della preparazione».



  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.