Il Gargano è Lagoloso: a Marina di Lesina festa dei sapori lagunari

Il Gargano è Lagoloso: a Marina di Lesina festa dei sapori lagunari
luglio 21 12:38 2016 Stampa articolo

La dieta mediterranea motore del turismo al centro del convegno del 22 luglio

Il menu: caserecce con cefalo, pomodorini e bottarga, frittura di paranza e dolci tipici

La mappa del turismo enogastronomico pugliese, i prodotti tipici della Laguna e del Gargano, la musica folk e le tradizioni: sono gli ingredienti dell’edizione numero sette di Lagoloso Estate, la formula mare dell’evento nato a Lesina dieci anni fa e proposto nella sua Marina nel mese di luglio.
L’evento è organizzato dall’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata, in collaborazione con la Pro Loco Lesina Marina Estate e l’associazione I Buonissimi di Poggio Imperiale, con il patrocinio del Comune di Lesina.
Venerdì 22 luglio, il viale Centrale di Marina di Lesina, a partire dalle 19, accanto al ristorante Acapulco 2, ospiterà il convegno dal titolo “Turisti del gusto: le nuove rotte della dieta mediterranea”. Si confronteranno sul tema Stefano Iorio, Responsabile del Settore Ricerca ed Alta Formazione del Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia, il Presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi Rocco Pozzullo, il presidente dell’Associazione Cuochi Gargano e Capitanata Mario Falco, lo chef di Peschici Mario Ottaviano e Colomba Mongiello, parlamentare e componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. A fare gli onori di casa sarà il sindaco di Lesina, Pasquale Tucci.
Nel cuore della località turistica del Gargano si articolerà il percorso dei sapori. Il menu esalta e promuove le tipicità della zona e il patrimonio del lago: caserecce con cefalo, pomodorini e bottarga e frittura di paranza, accompagnate da un calice di vino rigorosamente locale e, per finire, dolci della tradizione. Negli stand, accanto alle eccellenze agroalimentari, ci sarà l’artigianato locale. La notte di Lagoloso Estate continua con la tarantella garganica del gruppo folk di Vieste “La V’stsen”.



  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.