Foggia, DI NOTA IN NOTA, AL GIORDANO CON 140 PICCOLI FUTURI TALENTI MUSICALI – 1 Giugno

Foggia, DI NOTA IN NOTA, AL GIORDANO CON 140 PICCOLI FUTURI TALENTI MUSICALI – 1 Giugno
maggio 27 17:53 2016 Stampa articolo

Gli alunni della Foscolo – Gabelli di Foggia omaggiano la Festa della Repubblica il prossimo 1 giugno

In occasione della Festa della Repubblica Italiana, il prossimo 1 giugno, presso il Teatro “Umberto Giordano” di Foggia, gli alunni dell’Istituto Comprensivo Foscolo – Gabelli di Foggia si esibiranno in un Concerto per Orchestra e Coro.

L’evento si volge in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione diretto da Claudia Lioia, l’Assessorato alla Cultura diretto da Anna Paola Giuliani e il patrocinio del Comune di Foggia.

Vogliamo ringraziare il Comune di Foggia, il Sindaco Franco Landella e in particolare l’Assessore Lioia, l’Assessore Giuliani e il Dirigente del Settore Cultura Carlo Di Cesare, che si sono resi disponibili fin da subito per la realizzazione di questo progetto – spiega il Maestro referente della manifestazione Leo Marcantonio – e per averci concesso il prestigioso Teatro Giordano”.

Punto di forza dell’evento sono i numeri: infatti sul palco saliranno tutti gli allievi strumentisti delle classi di scuola media, ognuno valorizzato per le personali capacità, attitudini e motivazioni. L’Orchestra e il Coro “di Nota in Nota” con i suoi 140 componenti, arricchita dall’esperienza di ex alunni già allievi del locale Conservatorio di Musica, gremirà il palco inondando l’intera platea con un omaggio alla Festa della Repubblica e allo swing, dall’Inno di Mameli a ‘Volare’, fino a brani come ‘Summertime’ e il Tema della ‘Primavera’, tratto dalle ‘Quattro Stagioni’ di Vivaldi.

L’Istituto Foscolo-Gabelli partecipa con continuità a diversi concorsi musicali con l’intento di creare e realizzare esperienze di confronto e scambio e, soprattutto, di crescita culturale, che offrano agli alunni motivazioni ed opportunità di esprimere al meglio la loro preparazione tecnica, artistica ed interpretativa”: fa sapere la Dirigente Scolastica Maria Grazia Nassisi.

Gli alunni di pianoforte e violino hanno ottenuto il podio al concorso ‘Eratai’ di San Giovanni Rotondo, quelli di chitarra hanno conquistato i primi posti sia da solisti che in ensemble al Concorso ‘Novecento’ e soprattutto l’Istituto Foscolo – Gabelli è stato protagonista di una prestigiosa premiazione al Concorso Musicale Nazionale “Umberto Giordano” 2016, confrontandosi con più di 1000 studenti provenienti da scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale, conquistando un secondo posto nella sezione ‘Orchestra e Coro’, mentre diversi allievi delle classi di pianoforte e percussioni sono saliti sul podio anche come solisti, insieme a quelli di violino e chitarra, nelle categorie di musica di insieme.

Il corso ad indirizzo musicale è attivo dal 2004, i docenti sono Carolina Ragone, affiancata da Michele Pacilli (Chitarra), Leonardo Marcantonio (Percussioni), Lorenza Bellino (Pianoforte) e Saverio Lops (Violino).

Come citano i Programmi Ministeriali, l’apprendimento di uno strumento musicale promuove la formazione globale dell’individuo offrendo agli alunni occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa. Il corso di strumento valorizza talenti ed eccellenze ma è innanzitutto una opportunità per venire a contatto con la musica in maniera operativa.

Ingresso libero. Inizio alle 18.30



  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.