Conferenza stampa di presentazione “VI Corri a Natale – II Foggia City HalfMarathon”

Conferenza stampa di presentazione “VI Corri a Natale – II Foggia City HalfMarathon”
dicembre 11 13:55 2014 Stampa articolo

tavolo relatoriConferenza stampa di presentazione VI Corri a Natale – II Foggia City HalfMarathon”

Foggia. Si è tenuta mercoledì 10, alle ore 10.30, presso i locali della Polisportiva Libertas Foggia (stadio comunale) la conferenza stampa di presentazione della “VI Corri a Natale – II Foggia City HalfMarathon“, manifestazione podistica e culturale prevista per domenica 14 dicembre 2014.

Erano presenti: l’Ass. allo sport del Comune di Foggia, Sergio Cangelli; il Presidente Regionale Libertas, Giuseppe Guerrieri con il suo direttore sportivo, Marco Mascaro; il Presidente Associazione Runners Parco San Felice, Anna Paola Improta; il vicepresidente DLF, Nicola Di Donato, e infine il direttore tecnico della manifestazione, Franco Russo. A moderare l’incontro la Dott.ssa Flavia Palomba.

La “VI Corri a Natale”, organizzata dal Centro Regionale Libertas, dal DLF Foggia e dall’Associazione Runners Parco San Felice, è valida come VI Trofeo Nazionale Libertas ed è patrocinata dal Comune di Foggia, dalla Provincia di Foggia, Coni, Fidal, dall’ Ordine degli Avvocati di Foggia, e ha come sponsor tecnico Asics. Notevole anche la collaborazione dell’agenzia di eventi foggiana “Franco Russo Eventi.

Un appuntamento importantissimo nel calendario degli eventi natalizi foggiani. “L’amministrazione comunale – ha dichiarato l’Assessore allo Sport, Sergio Cangelli – ha sposato con fervore questa iniziativa che risulta essere un volano sociale ed economico, nonché un prezioso indotto per la nostra città”. E’ questo uno dei motivi che spinge, ormai da anni, gli organizzatori di questa manifestazione: far crescere questa città ma far crescere anche il numero di persone che si avviano allo sport e all’attività fisica. La Corri a Natale è una tra le 50 gare più belle d’Italia – ha dichiarato il direttore tecnico Franco Russo – ed è una della gare più numerose di tutta la Puglia, avendo raggiunto quest’anno ben oltre 600 partecipanti, iscritti a 65 società e provenienti da ben 10 regioni.

La II Foggia City HalfMarathon è, inoltre, una delle mezze più veloci d’Italia. Quest’anno avremo anche due atleti olandesi. Siamo stati costretti a chiudere in anticipo le iscrizioni, perché per noi non contano i numeri ma è importante realizzare un evento in cui la gente stia bene, sia ben accolta e si diverta. Potremmo avere degli atleti di fama, ma noi vogliamo investire sui podisti di tutti i giorni, perché lo sport è di tutti”. Una gara così partecipata non può non avere a disposizione del personale della Polizia Municipale, vogliosa di rendersi attiva per un evento così importante per la città. A questi si aggiungeranno oltre 170 volontari, per garantire un percorso in massima sicurezza. “La Corri a Natale – ha dichiarato il Presidente Libertas, Giuseppe Guerrieri – è un evento che è cresciuto sempre più nel corso degli anni. Il nostro obiettivo è quello di renderlo il fiore all’occhiello della nostra città, perché eventi di questo calibro sono un potente veicolo culturale e commerciale”. Il vicepresidente DLF, Nicola di Donato, ha così aggiunto: “Il ruolo delle Associazioni è fondamentale, perché lo sport è in grado di regalare dei momenti di gioia a chiunque”. Anche Anna Paola Improta, presidente dell’associazione Runners Parco San Felice ha dichiarato: “Il nostro ruolo è proprio quello di trasmettere agli altri la nostra passione per la corsa e per lo sport in generale. Perché lo sport è cultura, è lealtà, è rispetto degli altri e delle regole. Solo così la nostra città può crescere”.

La “VI Corri a Natale” è un grande contenitore: quest’anno, infatti, oltre alla manifestazione di domenica 14, si terrà un convegno importantissimo che avrà luogo sabato 13 dicembre, dalle ore 08.30, presso l’Auditorium P. Trecca dell’Ordine dei Medici: è un convegno aperto a tutta la cittadinanza, dal titolo “CorriRegione”, promosso dalla Dott.ssa Teresa Marcone, Presidente AMD Puglia, e nato dalla volontà di un miglioramento dello stile di vita, con una corretta alimentazione e un’adeguata attività fisica. Nel pomeriggio seguirà la festa in piazza, con la consegna dei pettorali.

L’evento di domenica vedrà, invece, lo svolgersi di quattro gare parallele: la seconda Foggia City HalfMarathon sulla distanza certificata di 21,097 km, la gara su strada di 11,500 km, il 4° Trofeo Nazionale Avvocati e Magistrati d’Italia e la StraFoggia Run abbinata alla “CorriRegione”, una passeggiata di 3 km aperta a tutti. Per quest’ultima le iscrizioni sono ancora aperte e domenica ci sarà anche un desk per le ultimissime iscrizioni. Durante la gara podistica, tutta la cittadinanza sarà coinvolta da animazione e musica. Quest’anno il pronao della Villa Comunale sarà invaso da un grande palco coperto e da un ledwall di nuova generazione che proietterà le immagini della gara in tempo reale, nonché le immagini dei numerosi sponsor, che credono fermamente in questo evento, e i loghi dei mediapartners.

Il percorso interesserà tutto il centro cittadino. Ecco le tappe: via Lanza, Piazza U.Giordano, Corso Cairoli, Corso Garibaldi, via Fuiani, via Arpi, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Cavour, Via Scillitani, viale Fortore, via Galliani e di nuovo pronao della Villa. Il percorso sarà ripetuto per ben quattro volte più un mezzo giro iniziale per la 21 km, due volte più un mezzo giro iniziale per la 11,500 km competitiva. Alla fine delle gare, tutti gli atleti saranno accolti da un ricco e rigenerante ristoro, quest’anno anche per celiaci. Inoltre, la Coldiretti partecipa all’iniziativa con prodotti biologici, a km 0, frutta e frullati offerti a tutti i partecipanti della passeggiata di 3 km.

Invitiamo la cittadinanza a partecipare alla manifestazione di domenica, facendo anche il tifo per i nostri corridori, evitando di raggiungere con le proprie auto, dalle 7:00 alle 12:00, le strade sopra citate. L’appuntamento è per domenica mattina alle ore 9.00 presso piazza Cavour, per una bella domenica di sport e di festa.

Foggia, 11 dicembre 2014 Dr.ssa Michela Ferrandino

Ufficio Stampa Corri a Natale



  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.