ALKEMIA QUARTET SUL PALCO DEL GIORDANO CON JEREMY COHEN

ALKEMIA QUARTET SUL PALCO DEL GIORDANO CON JEREMY COHEN
maggio 11 19:56 2016 Stampa articolo

Sabato 21, in anteprima nazionale, il quartetto dʼarchi pugliese con un concerto da non perdere, tra tango e jazz

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, il Teatro “Umberto Giordano” di Foggia si prepara a spalancare le porte a uno dei più grandi esponenti del jazz internazionale: il violinista americano Jeremy Cohen, special guest della serata ideata insieme agli Alkemia Quartet.

Si tratta dei musicisti pugliesi Marcello De Francesco (Violino), Pantaleo Gadaleta (Violino), Alfonso Mastrapasqua (Viola) e Giovanni Astorino (Violoncello), provenienti da diversi percorsi, alle prese con un nuovo ambizioso esperimento per lavorare sul suono con lʼobiettivo di fondere le diverse esperienze in un legame alchemico, umano ed artistico, con un’unica estetica.

Marcello De Francesco, foggiano, ideatore del concerto, inizia la carriera violinistica in diverse formazioni orchestrali con direttori e solisti di fama. Oltre a partecipazioni in trasmissioni Rai e tournée allʼestero, vanta collaborazioni pop con artisti come Valerio Zelli, Eugenio Bennato, Antonella Ruggiero, Amy Stewart, Renato Zero e Dody Battaglia. Si avvicina al Jazz, nel 2015 è selezionato dal Berklee College Music per l’Umbria Jazz Festival e partecipa ad un tour in Germania, in duo con Vince Tempera.

Pantaleo Gadaleta, violinista, si specializza ai corsi della Berklee School di Umbria Jazz. Eʼ stato Violinista dellʼOrchestra Sinfonica della Provincia di Bari e di quella del Teatro Petruzzelli. La sua eclettica formazione musicale gli ha permesso di collaborare alla realizzazione di numerose colonne sonore e sonorizzazioni dal vivo.

Alfonso Mastrapasqua ha lavorato per 15 anni come Camerista e Professore delle Orchestre dell’Opera di Roma, del Regio di Parma, Regionale Toscana, del Teatro alla Scala. Diventa titolare dei primi violini presso la Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, con la quale partecipa a diverse tournèe e dirette tv.

Giovanni Astorino, allievo di Giovanni Sollima, è stato solista con l’orchestra del Conservatorio Piccinni di Bari ed è vincitore di diversi concorsi internazionali di musica da camera. Dal 2001 è violoncellista, bassista e direttore d’orchestra per il cantautore Caparezza, (con il quale ha partecipato a circa 500 concerti ad oggi).

Con loro lo straordinario Jeremy Cohen, le cui elettrizzanti esibizioni col violino gli hanno regalato diversi riconoscimenti negli Stati Uniti. Di formazione classica, Cohen esprime il suo eclettismo grazie alla passione per grandi violinisti di differenti generi e stili. Fondatore del Quartet San Francisco, si è esibito come solista con numerose orchestre, per le quali ha realizzato anche diversi arrangiamenti. Ha collaborato con musicisti del calibro di Ray Charles, Carlos Santana e molti altri.

Sul palco e in sala di registrazione è stato violino solista in molti progetti di rilievo ed ha inciso e tenuto numerosi concerti con il famoso “Turtle Island String Quartet”, con il quale ha poi trionfato ai Grammy Awards 2006 e 2008.

Insegnante per sei anni ai workshop Jazz della Stanford Jazz University, dal 1997 Cohen insegna all’Henry Mancini Institute di Los Angeles e dal 2004 alla Scuola Jazz di Berkeley – Oakland (San Francisco).

A Foggia Cohen sarà presente anche in veste di docente i prossimi 21 e 22 maggio, presso la Sala Fedora, per una Masterclass dedicata ai musicisti di Strumenti ad Arco.

A condurre la serata la giornalista Giovanna Greco, direttore responsabile di Teleblu, media partner dellʼevento.

Biglietti disponibili sul circuito Booking Show.

Lʼevento è organizzato dall’Associazione Mamapulia Aps, in collaborazione con Musicisti di Foggia, patrocinato dal Comune di Foggia, dalla Fondazione Musicalia della Fondazione Banca del Monte e vede come partner istituzionali il Conservatorio ʻUmberto Giordanoʼ e il Liceo Musicale ʻCarolina Poerioʼ di Foggia.



  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.