AL PICCOLO DI BARI IN SCENA L’ALTRUI MISURA – Dal 4 al 6 Novembre

AL PICCOLO DI BARI IN SCENA L’ALTRUI MISURA – Dal 4 al 6 Novembre
novembre 03 19:56 2016 Stampa articolo

Scritto e diretto da Lucilla Lupaioli e Alessandro Di Marco, da un’idea del pugliese Guido Del Vento, lo spettacolo racconta con ironia intolleranza e diversità nell’epoca contemporanea

Sarà in scena dal 4 al 6 novembre prossimi presso il Piccolo Teatro di Bari lo spettacolo ‘L’altrui misura’, scritto e diretto da Lucilla Lupaioli e Alessandro Di Marco, che nasce da un’idea del pugliese Guido Del Vento, anche in scena come attore.

La pièce indaga con ironia il tema della diversità e della difficoltà di gestire e integrare categorie che, spesso, sentiamo diverse e lontane da noi.

Un giovane uomo, interpretato da Guido Del Vento, specchio del pensiero di molti di noi, si incontra e si scontra con la paura ancestrale di non essere abbastanza, di non essere adeguato, vestendo anche i panni di personaggi scomodi e disagiati più di lui. Lascia la parola a un disabile, immobilizzato su una carrozzina, arrabbiato con un gay che vive nel suo stesso palazzo, furente, a sua volta, con una mamma sotto pressione – presa e persa fra figli, pannolini e pasti da preparare – che accenna a una trans che non tollera il disabile, perché crede che un uomo in carrozzina non debba chiedere ogni giorno, a differenza di lei, il permesso di essere se stessa.

I personaggi di questo spettacolo giocano con le parole e con le loro vite, si passano la parola, interagiscono con il pubblico, alternano ritmi, risate e riflessioni per sondare il terreno dove si ancora la radice che li incatena al seme dell’intolleranza. Provando ad estirparla. La presenza di un alter ego, altro sguardo, impersonato da Martina Montini, attrice e performer, focalizza il bisogno di confronto e di scambio su un tema che tocca ognuno di noi.

Guido Del Vento e Martina Montini si diplomano presso il Centro Studi ‘Acting’ di Lucilla Lupaioli che li dirige in tanti spettacoli di successo come “Itinerario Amoroso” vincitore nel 2014 del premio “MiasSaggi” presso il Teatro Edi Barrio di Milano e sempre nel 2014 “Falsae praetestae”, vincitore del premio della giuria popolare al premio “Dante Cappelleti”. Inoltre, Guido Del Vento, nato a Sant’Agata di Puglia, è volto noto nel campo pubblicitario, è protagonista di spot internazionali per noti marchi come Chicco e Bio Presto.

Dopo il debutto al Piccolo Teatro di Bari,o spettacolo sarà in tournée a Milano il 10-13 novembre presso il Teatro Studio Frigia, a Montefano, a Varese, ad Ancona, a L’Aquila, a Lettomanoppello e a Napoli dal 17 al 19 febbraio prossimi.

Per info e prenotazioni: 347 9923109.



  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.