Ad Alberona Garanzia Giovani e Cantieri di Cittadinanza – 27 Aprile

Ad Alberona Garanzia Giovani e Cantieri di Cittadinanza – 27 Aprile
aprile 24 11:14 2015 Stampa articolo

alberonaAd Alberona Garanzia Giovani e Cantieri di Cittadinanza

Lunedì 27 aprile, incontro con ragazzi e imprese per illustrare le opportunità di formazione e lavoro

ALBERONA – “Le opportunità del programma Garanzia Giovani e dei Cantieri di Cittadinanza per i giovani, i disoccupati –inoccupati e le imprese”. E’ questo il tema dell’incontro che si terrà lunedì 27 aprile, alle ore 16.30, nella sala consiliare del Comune di Alberona. I temi dell’incontro saranno introdotti da Tonino Fucci, sindaco di Alberona. Seguiranno gli interventi di Camillo De Martinis, responsabile settore Affari Generali del Comune di Alberona; Rossana D’Amelio, assistente sociale specialista; Dario Palma, direttore Enac Puglia; Costanzo Cascavilla, esperto in politiche del lavoro.

GARANZIA GIOVANI. Saranno illustrate le azioni previste dalla nell’ambito di “Garanzia Giovani”, con l’ opportunità di partecipare a tirocini, attività lavorativa, corsi di formazione, e saranno approfondite le modalità di accesso al programma.

La Garanzia è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo. 

In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l’Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un’offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dall’uscita dal sistema d’istruzione formale. Per i giovani tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia – cittadini comunitario o stranieri extra UE, regolarmente soggiornanti  – non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutare a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando attitudini e background formativo e professionale. Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti. Per stabilire in modo opportuno il livello e le caratteristiche dei servizi erogati e aumentarne l’efficacia, si è scelto di introdurre un sistema di profiling che tenga conto della distanza dal mercato del lavoro, in un’ottica di personalizzazione delle azioni erogate.

CANTIERI DI CITTADINANZA. Con “Cantieri di Cittadinanza” si rende disponibile un pacchetto di misure per il reinserimento lavorativo delle persone svantaggiate. I cantieri prevedono un sostegno economico ai Comuni affinché, per dodici mesi, possano assumere persone a 500 euro al mese per lavori minimi di manutenzione, di messa in sicurezza di borghi e città. I “cantieri di cittadinanza” facilitano l’inserimento socio lavorativo dei disoccupati di lunga durata e dei soggetti fragili.



  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.