A Foggia la Giornata Nazionale dell’Agriturismo – 4 Ottobre

A Foggia la Giornata Nazionale dell’Agriturismo – 4 Ottobre
settembre 29 09:50 2015 Stampa articolo

A Foggia la Giornata Nazionale dell’Agriturismo

Il 4 ottobre, Piazza Umberto Giordano ospiterà stand, degustazioni, laboratori didattici

In serata, dibattito con il presidente nazionale CIA Dino Scanavino e l’assessore Di Gioia

Sul palco Raffaele Carrabba (CIA Puglia), Giulio Sparascio (Turismo Verde) e Franco Landella

FOGGIA – Si svolgerà a Foggia, domenica 4 ottobre, la Giornata Nazionale dell’Agriturismo. Per un’intera giornata, dalla mattina e per tutta la serata, Piazza Umberto Giordano sarà animata da stand espositivi, laboratori didattici e degustazioni. La manifestazione è organizzata da Turismo Verde, associazione nazionale promossa dalla CIA-Confederazione Italiana Agricoltori, che rappresenta e tutela gli interessi delle imprese agricole operanti nel settore agrituristico. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Foggia. Saranno ospiti dell’evento, e hanno confermato la loro presenza: il presidente nazionale della CIA, Dino Scanavino; il presidente nazionale di Turismo Verde, Giulio Sparascio; il presidente CIA Puglia, Raffaele Carrabba; il sindaco di Foggia, Franco Landella; l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia.

IL PROGRAMMA. Piazza Umberto Giordano comincerà ad animarsi alle ore 10, con l’apertura degli stand espositivi. Dalle 10.30, gli espositori daranno il loro benvenuto al pubblico con l’offerta di degustazioni gratuite. Fino all’ora di pranzo, i visitatori avranno la possibilità di degustare i prodotti tipici offerti dagli stand. Alle ore 17, prenderanno il via i laboratori didattici gratuiti, con mini-corsi formativi.

IL DIBATTITO. Alle ore 18, si terrà il dibattito sul tema “Agriturismo, luogo di cultura e tradizione”. Interverranno il presidente nazionale della CIA, Dino Scanavino; il presidente nazionale di Turismo Verde, Giulio Sparascio; il presidente CIA Puglia, Raffaele Carrabba; il sindaco di Foggia, Franco Landella; l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia. L’incontro sarà coordinato dalla giornalista Mariangela Mariani.

LA CAMPAGNA IN CITTA’. Lo slogan della nona Giornata Nazionale dell’Agriturismo è “la tua casa in campagna”. Con la manifestazione di domenica 4 ottobre, Turismo Verde e Confederazione Italiana Agricoltori porteranno la campagna in città, nel cuore del centro storico foggiano, per una giornata che ha lo scopo di promuovere la cultura rurale, valorizzando tutte le eccezionali potenzialità rappresentate dall’integrazione tra agricoltura, tutela dell’ambiente, enogastronomia e turismo. La legge sull’agriturismo in Italia, in vigore dal 1985, nel 2015 ha compiuto 30 anni. Si tratta di un quadro normativo che ha dato il via allo sviluppo di un settore in continua crescita, capace di innescare un’importante dinamica, alimentando l’economia sociale delle campagne, permettendo alle nuove generazioni di riscoprire il valore assoluto, sia dal punto di vista socio-culturale che economico, del nostro patrimonio rurale.

Canale You Tube: www.youtube.com/channel/UCSdNMsn4SHmz-zPkpiWwBaQ

Pagina Facebook: www.facebook.com/provinciaciafoggia

Account Twitter: @Cia_Foggia (Provincia Cia Foggia)



  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.