Sviluppo locale, grande partecipazione al percorso partecipativo del GAL Daunia Rurale

Sviluppo locale, grande partecipazione al percorso partecipativo del GAL Daunia Rurale
luglio 15 10:06 2016 Stampa articolo

SAN SEVERO (Fg) – Si è conclusa lo scorso 11 luglio, con l’ultimo dei quattro incontri pubblici organizzati e promossi dal Gal Daunia Rurale, la fase di ascolto e di coinvolgimento dei territori volta alla definizione della strategia di sviluppo dell’Alto Tavoliere, da candidare a finanziamento del programma LEADER 2014 – 2020 della Regione Puglia.

All’incontro tecnico-introduttivo del 23 giugno, così come ai tre workshop tematici che si sono svolti dal 4 all’11 luglio, il Gal Daunia Rurale ha registrato la presenza e la partecipazione attiva di rappresentanti istituzionali, associazioni di categoria, imprenditori e cittadini.

L’ottimo riscontro (circa 500 i moduli ricevuti via web) si è avuto anche grazie all’utilizzo di metodologie e strumenti innovativi (e-partecipation, metodologie di approccio partecipativo, uso di social network e media), e al coinvolgimento degli operatori e dell’intera popolazione di tutti i comuni dell’Alto Tavoliere, attraverso una campagna itinerante volta a raccogliere le istanze utili a ottenere suggerimenti e indicazioni per l’analisi delle potenzialità e delle esigenze dal territorio.

I dati raccolti sono fondamentali per l’elaborazione di un’analisi non generica, ma strettamente connessa alle caratteristiche del contesto territoriale.

Durante gli incontri sono state affrontate approfonditamente le questioni da cui può dipendere lo sviluppo futuro dell’area, dedicando particolare attenzione ai temi strategici dell’agricoltura, delle produzioni locali, della cultura e del turismo.

Dall’innovazione del comparto primario, e dalla sua stretta correlazione-integrazione con gli altri principali settori economici, può partire una nuova stagione di crescita del territorio che metta a sistema le potenzialità culturali, turistiche e agroindustriali di paesi, città e zone rurali di un’area ricca di eccellenze e di risorse umane qualificate.



  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.