Sinistra Italiana (SI): presenteremo un emendamento al bilancio per i lavoratori della Biblioteca Provinciale di Foggia ‘La Magna Capitana

Sinistra Italiana (SI): presenteremo un emendamento al bilancio per i lavoratori della Biblioteca Provinciale di Foggia ‘La Magna Capitana
dicembre 20 13:29 2017 Stampa articolo

Il Consigliere di Sinistra Italiana – Puglia Cosimo Borraccino presenterà un emendamento al bilancio per i lavoratori della Biblioteca Provinciale di Foggia ‘La Magna Capitana’.

La “Magna Capitana”, oggi di competenza della Regione Puglia, ha visto la contrazione di alcuni importanti servizi al pubblico: è cessata l’apertura del sabato mattina, si è ridotto in genere l’orario di apertura, con riflessi anche sull’uso dell’auditorium per le manifestazioni culturali. È stato cancellato il reference di primo livello, che forniva informazioni di comunità utili per l’individuazione del materiale in una sala, è diminuita l’attività di prestito e servizio di consulenza bibliografica specializzata (tesi e ricerche), dato che quasi il 99% del personale in questione addetto al pubblico si occupa anche del back-office (acquisti, catalogazione documenti, bibliografie specializzate e ragionate).
Buona parte di questa contrazione è dovuta all’insufficienza del personale. Pertanto con un emendamento chiederemo di poter incrementare le ore di lavoro al personale parte time, affinché la Biblioteca Magna Capitana possa riprendere a fornire servizi, fare progetti didattici con le scuole, fare attività esterne alla biblioteca (es. casa circondariale), intraprendere collaborazioni con associazioni di volontariato (finalizzate alla comprensione di un fenomeno oppure di un tema specifico), come accadeva nel passato, nel periodo di gestione della Biblioteca da parte della Provincia di Foggia.



  Article "tagged" as:
  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

Mirko Elia
Mirko Elia

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.