“Pugliesi nel Mondo”: IL CORTOMETRAGGIO PROMISELAND AL GIFFONI FILM FESTIVAL

“Pugliesi nel Mondo”: IL CORTOMETRAGGIO PROMISELAND AL GIFFONI FILM FESTIVAL
giugno 17 10:05 2016 Stampa articolo

Realizzato a valere sul progetto di cooperazione Pugliesi nel Mondo – Mis. 421 del PSR PUGLIA

Nell’ambito del Giffoni Film Festival, sarà proiettato il cortometraggio “Promiseland”, realizzato dal regista pugliese Francesco Colangelo e finanziato con risorse a valere sul progetto di cooperazione interterritoriale “Pugliesi nel Mondo” del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013.

La realizzazione del corto “Promiseland” è stata una delle attività previste dal progetto, promosso dalla partnership costituita da 19 GAL pugliesi, con capofila il GAL Meridaunia di Bovino (FG), e dalla Regione Puglia, Sezione Internazionalizzazione-Servizio Pugliesi nel Mondo.

Il progetto di cooperazione “Pugliesi nel mondo” ha avuto l’obiettivo prioritario di promuovere il turismo e le produzioni agroalimentari dei territori rurali della Puglia attraverso la rete delle comunità di pugliesi emigrati e delle Associazioni iscritte all’Albo regionale dei Pugliesi nel Mondo. Grazie a questa stretta collaborazione, sono state realizzate numerose attività di promozione delle PMI pugliesi presso operatori esteri, di diffusione dell’arte e della cultura regionale, di valorizzazione turistica dei territori rurali e di recupero del legame tra le comunità locali e i pugliesi all’estero.

In questo contesto, il cortometraggio “Promiseland”, con la sua narrazione di un viaggio lungo la Puglia rurale vista dagli occhi di una “pugliese nel mondo” di terza generazione, diviene uno strumento in più per promuovere gli inediti paesaggi dell’entroterra pugliese e per raccontare la scoperta di una nuova identità pugliese, moderna e innovativa.

Da un soggetto di Francesco Colangelo, sceneggiatura  di Francesco Colangelo e Daniele Rutigliano, fotografia Federico Annicchiarico, montaggio  Dario Indelicato, musiche  Fernando Alba, prodotto da Gal Meridaunia e dalla rete dei GAL partner del progetto Pugliesi nel Mondo, Regione Puglia – Servizio Internazionalizzazione Ufficio Pugliesi nel Mondo, Inthelfilm srl di Marco Puccioni e Giampietro Preziosa, interpretato da Valeria SOLARINO, Massimiliano Chinook Frateschi, Riccardo Raiola, Giulia Michelini, Marina Pennafina, Eva Basteiro-Bertolí e Ambra Scapicchio.



  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.