Primo sciopero degli Studenti e delle Studentesse in alternanza

Primo sciopero degli Studenti e delle Studentesse in alternanza
ottobre 13 13:15 2017 Stampa articolo

In seguito alla legge 107 della Buona Scuola, a partire dal terzo superiore siamo costretti ad un percorso di alternanza scuola-lavoro non scelto da noi, spesso non formativo, che non ci tutela come studenti e come persone.

Gli studenti, infatti, non sono protetti da nessuno Statuto e le aziende che si offrono per ospitare il progetto non sottostanno a nessun “Codice Etico” che certifica per esempio la loro distanza dai fenomeni mafiosi e dalle politiche lavorative di sfruttamento. I dati regionali, raccolti tramite questionari territoriali e sportelli SOS alternanza, a tal proposito sono allarmanti: più del 56% degli studenti dichiara di non essere soddisfatto del proprio percorso o perché organizzato male o perché totalmente estraneo al proprio percorso di studi. Il 97% di loro vorrebbe essere coinvolto nella decisione del percorso, il 78% dichiara che l’alternanza sottrae tempo alle ore curriculari, il 31% non è stato rimborsato delle spese sostenute. È per questo che il 13 ottobre scendiamo in piazza, perché non possiamo far finta che vada tutto bene, che tutto faccia brodo: vogliamo tutele, vogliamo che ci ridiano il nostro tempo che viene capitalizzato e investito in modo improprio da chi lucra sulle spalle degli studenti. Rivendichiamo uno Statuto degli Studenti e delle Studentesse in alternanza, un Codice Etico, decisionalità e diritti di fronte all’indifferenza scolastica e politica che non offre soluzioni reali ma vagheggiamenti senza fondo, come la legge del M5S in materia, fumosa e promotrice di disuguaglianze, tra studenti e aziende in nome di una meritocrazia senza criteri validi. Il 13 ottobre, con l’adesione di FLC CGIL, Sinistra Italiana, PCI e FGC, scendiamo in piazza anche per una didattica diversa, che miri alla gratuità, all’appiattimento delle disuguaglianze, alla fine di un sistema di valutazione punitivo e poco rappresentativo in cui si inserisce tutto il contesto della Buona Scuola.



  Article "tagged" as:
  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

Mirko Elia
Mirko Elia

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.