Lucera, mostra del concorso “Arte per la Vita”

Lucera, mostra del concorso “Arte per la Vita”
agosto 08 18:04 2014 Stampa articolo

ARTE PER LA VITA inaguraz copyDipingiamo il futuro con ‘Arte per la Vita’

Giovani artisti in mostra a Lucera sabato 9 agosto

Bisogna fare della propria vita un’opera d’arte o dell’arte la nostra vita?
Rispondiamo con una terza opzione: si può mettere l’arte, e dunque il proprio talento, al servizio della comunità, ponendo così l’arte al servizio della vita o meglio ‘arte per la vita’. “Generare futuro” è, appunto, il tema della settima edizione del concorso nazionale di pittura “Arte per la Vita”, la cui serata di premiazione si svolgerà sabato 9 agosto alle 19:00 a Lucera, presso il Centro di Bollenti spiriti in Piazza Nocelli 5.

Il concorso, rivolto ad artisti emergenti dai 18 ai 35 anni, è organizzato da il CSV Daunia e l’associazione Croce Azzurra, con l’Università Popolare della Terza Età “Madre Teresa di Calcutta”, in collaborazione con il Forum delle associazioni familiari, Preappennino Oggi, il Movimento per la Vita italiano, Strumenti e Figure, Volontari Soccorso, Consorzio OPUS e Bollenti spiriti Lucera, con il patrocinio del Comune di Lucera.

Il concorso è finalizzato alla valorizzazione del tema prescelto, “Generare Futuro” (come sempre di raccordo con la “Giornata Nazionale per la Vita”, la cui 36esima edizione si è svolta lo scorso 2 febbraio), tramite la promozione dell’arte figurativa contemporanea e l’individuazione di artisti che si distinguano per talento, lavoro di ricerca e sperimentazione del proprio linguaggio espressivo, attraverso le varie tecniche pittoriche. Prenderanno parte alla premiazione, nonché inaugurazione della mostra, Carlo Rubino, presidente Consorzio Opus, Paolo Lupoli, presidente della Commissione del concorso, il sindaco di Lucera Antonio Tutolo, il parroco della Cattedrale di Lucera, don Ciro Fanelli, l’assessore alla Cultura Federica Elisabetta Triggiani e la dirigente dell’assessorato alla Cultura Domenica Franchino, interverranno inoltre il vicepresidente CSV Daunia, Roberto Augello, e il referente Bollenti Spiriti Lucera, Francesco Finizio.

Durante la serata di sabato 9 agosto sarà aperta la mostra delle opere pervenute per l’edizione di quest’anno, che sarà visitabile fino al 17 agosto 2014; inoltre, nel corso della serata saranno conferiti gli attestati di partecipazione e i premi previsti per primi tre classificati: 1.000 euro per il primo posto, 500 euro per il secondo posto e 200 euro per il terzo posto.

Alla fine della manifestazione si esibirà il Trio acustico “Ristoccia”, composto Giuseppe Marino, Andrea De Paola e Luigi Aquilino; la band, composta da giovani di Troia, allieterà la serata con musica folkloristica, mescolando con originalità poesia e note dal sapore mediterraneo.



  Categories:
Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.