L’evoluzione delle forme urbane, tra borghi e socialità diffusa

L’evoluzione delle forme urbane, tra borghi e socialità diffusa
marzo 17 12:05 2016 Stampa articolo

Monti Dauni: un cantiere aperto di rigenerazione territoriale e urbana

Rendere Lucera e i Monti Dauni un laboratorio attivo per politiche di rigenerazione urbana e la progettazione territoriale nella programmazione 2014-2020.

E’ questo il tema di cui si parlerà nell’incontro dal titolo “L’evoluzione delle forme urbane, tra borghi e socialità diffusa” organizzato dal GAL Meridaunia in collaborazione con il Comune di Lucera, che si terrà il giorno 23 marzo 2016 alle ore 16.00 presso l’ Urban Center di Lucera sito in p.za Nocelli n. 5.

L’incontro sarà dedicato ad approfondire i proficui risultati delle strategie di Rigenerazione Urbana e Territoriale attuate per tramite dell’ASSE VII del POR Puglia 2007-2013 nel territorio dei Monti Dauni e sarà l’occasione per aprire un confronto con il territorio sulle prospettive di rigenerazione dell’area in riferimento alle nuove opportunità offerte della programmazione 2014-2020.

La rigenerazione urbana e territoriale sta divenendo sempre più questione prioritaria nelle politiche di sviluppo: vi è una sempre maggiore consapevolezza di cittadini e istituzioni locali sulla necessità di riqualificare le periferie, creare spazi di aggregazione di qualità, di cura dei borghi sia a livello architettonico che ambientale.

Interverranno sul tema il Sindaco di Lucera Antonio Tutolo, l’ Assessore Pianificazione territoriale della Regione Puglia Anna Maria Curcuruto, il Presidente GAL Meridaunia Alberto Casoria, il Direttore alle Opere pubbliche e Paesaggio della Regione Puglia, Barbara Valenzano, la Dirigente del Servizio Assetto del Territorio, Francesca Pace.
Il territorio presenterà idee e suggestioni con Stefano Serpenti, Progettista architettonico a valere sulla rigenerazione urbana, Pasquale Volpe, ideatore di “Design in Town”, e Daniele Borrelli, Direttore GAL Meridaunia che illustrerà la vision dell’Urban Center di Lucera.

Al termine dell’incontro verranno presentate e premiate le opere tecniche vincitrice dei Concorsi di idee su Lucera e i Monti Dauni.



Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.