Insediamento Comitato di Sorveglianza PSR 2014-20: soddisfazione dell’Ugl Foggia

Insediamento Comitato di Sorveglianza PSR 2014-20: soddisfazione dell’Ugl Foggia
marzo 17 14:01 2016 Stampa articolo

Con soddisfazione abbiamo accolto la notizia sull’avvio dei lavori di insediamento del Comitato di Sorveglianza del programma di Sviluppo Rurale 2014-2020”. E’ il commento del segretario provinciale dell’Ugl Foggia, Gabriele Taranto, a margine del tavolo di lavoro tenuto in Regione, questa mattina sul PSR 2014-2020 in presenza del presidente Michele Emiliano, dell’assessore alle Risorse Agroalimentari, Leo di Gioia, dell’Autorità di Gestione, Gianluca Nardone, con le parti sociali ed economiche pugliesi, e insieme ai funzionari del ministero delle politiche agricole e della direzione generale agricoltura della Commissione europea.

Come parti sociali impegnate in prima linea nelle problematiche del mondo agricolo – sottolinea il segretario – cerchiamo risposte alle necessità che quotidianamente provengono da imprese e lavoratori, facendo fronte comune proprio quando si tratta di interpretare i cambiamenti. Così come – aggiunge – crediamo si debba investire maggiori risorse nelle attività ispettive di controllo delle risorse di spesa”.

Per il sindacalista “questo rappresenta il primo passo in direzione del sostegno alle aziende sane che operano nel rispetto delle norme. Perché la forza di una impresa sta proprio nella sua capacità di fare investimenti produttivi. E un’azienda agricola ‘sana’ dimostra di esserlo rispettando in primis la sua forza lavoro”.

L’auspicio – prosegue Taranto – è che si giunga presto ad un punto di incontro e mediazione sulla parte economica dei contratti del lavoro agricolo per favorire la ripresa dei consumi interni. La soglia di allarme sul lavoro nero e irregolare in provincia di Foggia, insieme all’incertezza ed instabilità sociale che ne deriva, rimane ancora su livelli inquietanti in vista dell’imminente stagione dei raccolti. I segnali di apertura espressi ai sindacati del Presidente Michele Emiliano – conclude – fanno ben sperare in una futura ripresa del dialogo sociale e del confronto con chi rappresenta gli interessi dei lavoratori”.

Gabriele Taranto, Segretario provinciale Ugl Foggia



Vedi più

Articoli Autore

spaziofoggiaadmin
spaziofoggiaadmin

Vedi più articoli
Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.