E’ un borgo medievale di grande fascino con case bianche, piazzette, scalinate e dedalo di vicoli brulicanti di botteghe artigiane, ristoranti all’aperto e localini alla moda. Proteso verso il mare con la punta di S. Francesco, sulla quale si ergono severe le sagome dell’omonimo monastero fortificato e del castello normanno-svevo, più volte rimaneggiato e rinforzato nei secoli, Vieste è il centro turistico di maggiore rilievo del Gargano. E’ anche fra le più antiche città della Daunia che ebbe il suo periodo di massimo splendore fra il X e il VI secolo a. C. fu colonia greca e municipium romano, vittima, per la sua posizione strategia sul mare, di svariati assalti saraceni.
Trai i posti più belli di Vieste, la Cattedrale domina insieme al Castello l’abitato. Dedicata all’Assunta, è un notevole esempio di architettura pugliese dell’XI secolo, il Museo civico Michele Petrone situato di fronte alla cattedrale che conserva reperti della civiltà daunia oltre a corredi sepolcrali provenienti da tombe del VI-I secolo a.C. , le spiagge, il mare di Vieste è stato più volte insignito della Bandiera blu e i suoi ricchi fondali sono meta di amanti delle immersioni, la costa e le oasi naturalistico-archeologica La Salata situata nei pressi del complesso turistico Gabbiano Beach, quest’oasi di 6000 metri quadri in cui si fondano la storia, l’archeologia e la natura.

stemmavieste

Informazioni Utili

Regione Puglia
Provincia di Foggia (FG)
Zona Italia Meridionale
Popolazione Residente 13.601 (M 6.765, F 6.836)
Densità per Kmq 81,2
Superficie 167,52 Kmq
CAP 71019
Prefisso telefonico 0884
Codice Istat 071060
Codice Catastale L858
Denominazione abitanti Viestani
Santo Patrono Madonna di Merinno

Eventi

Festa Patronale 9 Maggio

Foto

vieste_spiagge_costa-gargano-1
Vieste-puglia-foggia-1
vieste_larchitello
gargano-interno_grotta_vieste-1

Mappa

Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.