Ritorna alla Home

San Nicandro Garganico

Il colle sul quale sorge il borgo è immerso nel verde degli ulivi selvatici tipici della zona e offre scorci panoramici unici, che spaziano su tutto il litorale, con le Tremiti sullo sfondo e, a valle, le lagune di Varano e Lesina. San Nicandro è rinominato per la produzione di fiori secchi, dei quali detiene una quota di mercato pari al 70% del totale nazionale. Di origine Longobarda, il centro storico, detto Terravecchia, un labirinto di vicoli e caratteristiche case bianche dai tetti spioventi, si sviluppa intorno al castello. Costruito nel ’400 su una precedente fortezza romana normanna, è a pianta quadrilatera con grosse torri cilindriche. Al suo fianco, addossata a una dei terrioni, una bella loggia settecentesca che richiama forme e decorazioni arabeggianti. Anche la cattedrale, rimaneggiata nei secoli, ha origini longobarde e ospita le relique del patrono dan Nicandro, al quale è dedicata una partecipata processione il 17 giugno. Non lontano, il Museo storico, archeologico, etnografico e della Civiltà contadina, allestito presso palazzo Floritto, ha una ricca esposizione di manufatti litici, lastre di pietra incise con iscrizioni latine del secolo a.C: e materiale sulla religiosità popolare e la civiltà contadina locali. San Nicandro è base di partenza per escursioni al Bosco di Sipina Pulci, ricoperto di faggi e cerri colossali, coinvolti nel fenomeno del gigantismo.
A nord-est di San Niccandro, fra i laghi di Lesina e Varano, all’interno del Parco archeologico di Monte d’ Elio si ritrova la chiesa di Santa Maria di monte D’ Elio, un bell’esempio di stile romanico povero.
Altri posti interessanti a San Nicandro Garganico sono la Grotta di pian della Macina e la Dolina Pozzantina che tra San Niccandro e San Marco in Lamis rappresenta il più grande fenomeno carsico ipogeo presente sul territorio garganico e pugliese.

sannicandrogarganico-stemma

Informazioni Utili

Regione Puglia
Provincia di Foggia (FG)
Zona Italia Meridionale
Popolazione Residente 16.001 (M 7.786, F 8.215)
Densità per Kmq 92,7
Superficie 172,65 Kmq
CAP 71015
Prefisso telefonico 0882
Codice Istat 071049
Codice Catastale I054
Denominazione abitanti Sannicandresi
Santo Patrono San Nicandro Marciano

Eventi

Festa Patronale 17 Giugno

Foto

Sannicandro-panoramica
Sannicandro-garganico
sannicandro_garganico
Palazzo_Fioritto_e_Chiesa_di_Santa_Maria_del_Borgo

Mappa

Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.