Ritorna alla Home

San Marco in Lamis

Rinominato per la sua arte orafa, l’abitato era tappa obbligatoria per i pellegrini che, provenendo dal Tavoliere, percorrevano la Via Sacra Longobardoum vero Monte Sant’ Angelo. Fondato intorno al Mille, allunga il suo asse principale in un’ampia conca carsica circondata da boschi: da questo si dipartono stradine lastriche intorno alle quali gli omogenei organismi edilizi testimoniano della tradizione ostruttiva garganica, con case basse, caratterizzate da originali balconi a ballatoio, fra le quali si distinguono le sagome di palazzo Badiale, attuale sede del Municipio, e della chiesa matrice dedicata a san Marco, eretta nel Quattrocento ma più volte rimaneggiata. Oltre all’interessante escursione naturalistica alla dolina Pozzantina , da San MArco in LAmis si raggiunge, percorrendo la provinciale 43 Cagnano Varano, il Bosco Difesa, circa 2000 ettari all’interno dei quali si trova anche la grotta di Montenero, una delle più note del Gargano. E’ profonda circa 100 metri e custodisce stalattiti, stalagmiti e diversi torrenti sotterranei.
A San Marco in Lamis troviamo anche il Santuario della Madonna di Stignano, situato a circa 4 km da San Marco in Lamis, risale al 1500 e fu costruito su una precedente cappella di cui si ha notizia in un documento del 1231, il Convento di S. Matteo dedicato a San Giovanni Battista e Borgo Celano, frazione di San Marco distante poco più di 1 km dal convento di San Matteo, sulla strada per San Giovanni Rotondo dove è situato il Museo Paleontologico e Parco dei dinosauri.

Stemma-San-Marco

Informazioni Utili

Regione Puglia
Provincia di Foggia (FG)
Zona Italia Meridionale
Popolazione Residente 14.038 (M 6.816, F 7.222)
Densità per Kmq 60,3
Superficie 232,82 Kmq
CAP 71014
Prefisso telefonico 0882
Codice Istat 071047
Codice Catastale H985
Denominazione abitanti Sammarchesi
Santo Patrono San Marco Evangelista

Eventi

Festa Patronale 25 Aprile

Foto

san-marco-in-lamis-fracchia-in-fiamme
sanmarco-in-lamis-panoramica
san_marco_in_lamis_largo_madonna_delle_grazie-foto
Le-fracchie-di-San-Marco-in-Lamis

Mappa

Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.