Il nucleo più antico del borgo, sembra un piccolo presepe -sopratutto al tramonto, quando si accendono le mille lucine-che, dalla rupe a picco sul mare sulla quale sorge, domina una delle più belle del promontorio. Gradevolissimo è perdersi tra i suoi vicoletti lastricati, le piazzette e le gradinate che scendono al mare o nei bellissimi punti panoramici. Certe sono le immigrazioni di popolazioni slave, protassi nei secoli e documentate nello stesso toponimo dell’abitato, composto dalle parole pesek e cist, di matrici oltreadriatica. Contesa a lungo dai normanni, svevi, veneziani e aragonesi, fu seda su terraferma dell’abbazia benedettina delle Tremiti, della cui appartenenza rimane memoria, alle spalle del porticciolo, sulla piana di Calena, nei ruderi della chiesa di S. Maria di Calena, fondata nella prima metà dell’XI secolo e donata dall’arcivescovo di Siponto Leone ai Benedettini delle Tremiti. Nel centro storico, di cui sono visibili parti elle mura difensive, si trovano il castello medievale, ricostruito nel XVIII secolo, che domina la costa da una rupe, , e la Chiesa Madre, dedicata a S. Elia. Il suo onore e la sentita festa patronale, con programma religioso accompagnato da concerti, manifestazioni folcloristiche e gastronomiche, spettacolari fuochi pirotecnici sul mare.
Bellissimo sito archeologico a ridosso della costa da visitare sono Monte Pucci che ha dato ala luce ipogei paleocristiani e reperti databili IV-VII secolo d.C.

peschici-Stemma

Informazioni Utili

Regione Puglia
Provincia di Foggia (FG)
Zona Italia Meridionale
Popolazione Residente 4.242 (M 2.122, F 2.120)
Densità per Kmq 86,7
Superficie 48,92 Kmq
CAP 71010
Prefisso telefonico 0884
Codice Istat 071038
Codice Catastale G487
Denominazione abitanti Peschiciani
Santo Patrono Sant’Elia

Eventi

Festa Patronale 20 Luglio

Foto

Peschici-festa-gargano
peschici-gargano
trabucchi-peschici
peschici-di-notte

Mappa

Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.