Ritorna alla Home

Manfredonia

Protesa sull’omonimo golfo, la città definita ‘La porta del Gargano’, venne fatta erigere nel 1256 dal re Manfredi, da cui ha eredita il nome, per gli abitanti dell’antica Siponto. Si espanse sotto gli angiolini e fu molto florida fino a tutto il ’400. Oggi Manfredonia è il porto più attivo della Capitanata, con una delle flotte pescherecce più grandi dell’ Adriatico. Il commercio marittimo e la pesca rappresentano, infatti, le voci forti dell’economia cittadina, che vanta cantieri navali di tradizione, dove ancora oggi lavorano i ‘calafati’ (ovvero coloro che rendono stagne le barche), carpentieri specializzati da generazioni nella costruzione delle strutture degli scafi delle barche. La città è nota anche per il Carnevale dauno e le spiagge sabbiose che la circondano.
Castello. Coeo alla fondazione della città anche se completato sotto Carlo I d’ Angiò, affaccia direttamente sul mare ed il fulcro del reticolo di strade disposte a scacchiera secondo l’originaria struttura urbanistica medievale. E’ costituito da un mastio quadrilatero con quattro torri angolari al quale nel xv venne aggiunta un’ulteriore cinta muraria esterna, anch’essa quadrilatera con quattro torri cilindriche, una delle quali sostituite dopo l’assedio del 1528. La fortezza, adibita a carcere sotto i Borboni è sede del Museo archeologico nazionale di Manfredonia con una straordinaria collezione di 1500 stele daunie.
Altri luoghi da visitare a Manfredonia sono la Chiesa di San Domenico, la Cattedrale e il Parco Archeologico di Siponto.

stemma manfredonia

Informazioni Utili

– Regione Puglia
– Provincia di Foggia (FG)
– Zona Italia Meridionale
– Popolazione Residente 56.285 (M 27.972, F 28.313)
– Densità per Kmq 157,7
– Superficie 356,93 Kmq
– CAP 71043
– Prefisso telefonico 0884
– Codice Istat 071029
– Codice Catastale E885
– Denominazione abitanti Manfredoniani o Sipontini
– Santo Patrono Madonna di SIponto

Eventi

Festa Patronale 30 Agosto

Foto

manfredonia-vista
manfredonia-castello
Cattedrale-Manfredonia
Manfredonia_vista_dal_Faro-tramonto

Mappa

Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.