Il borgo che con le sue case domina lo specchio lacustre, fu rifugio degli abitanti di Lucera incalzati dai Bizzantini nel VII secolo. Ospita un Centro visite del Parco Nazionale del Gargano, a cui si può far riferimento per escursioni guidate in laguna anche a bordo di catamarani. Vi è allestito un Museo naturalistico, comprendente una sezione etnografica, con un’esposizione di antichi attrezzi per la pesca e arredi tradizionai locali, e una naturalistica, dove si può ammirare un acquario composto da 14 vasche con le specie ittiche della laguna. Lesina è teatro, fra il 14 e il 16 maggio, di una sentita festa in onore di S. Primiano martire: tre giorni fra processioni, concerti bandistici, luminarie e giochi pirotecnici, seguiti, l’ ultima domenica di maggio, da un suggestivo rituale che vede condurre la statua del santo sulle acque lagunari a bordo dei sadali (le tipiche imbarcazioni locali). A 11 km dal borgo, Marina di Lesina è diventata una rinomata località balneare, perfetta per le famiglie e per gli amanti delle lunghe distese di sabbia. I più sportivi possono cimentarsi nel giro in mountain bike del lago: circa 70 km su tratti di strada asfaltata alternati a parti sterrate.
Il lago di Lesina con una profondità medi adi 80 cm ha una forma affusolata, lungo 22 km e largo in media 2 km. Al separarlo dal mare, al quale lo collegano i due canali artificiali Acquarotta e Schiapparo, il cordone sabbioso ” Bosco Isola” ammantato di macchia mediterranea. E ricco di anguille, spigole, orate e cefali.

stemmalesina

Informazioni Utili

Regione Puglia
Provincia di Foggia (FG)
Zona Italia Meridionale
Popolazione Residente 6.327 (M 3.121, F 3.206)
Densità per Kmq 39,6
Superficie 159,74 Kmq
CAP 71010
Prefisso telefonico 0882
Codice Istat 071027
Codice Catastale E549
Denominazione abitanti Lesinesi
Santo Patrono San Primiano Martire

Eventi

Festa Patronale 15 Maggio

Foto

spiagge-marina-di-lesina
panoramica-lesina
panorama-lesina
lago-di-lesina

Mappa

Scrivi commento

0 Comments

Nessun commentro trovato

Commenta per primo.

Aggiungi commento

I vostri dati non verranno condivisi L'indirizzo email non verrà pubblicato. Anche altri dati non saranno condivisi con terzi .
Tutti i campi sono obbligatori.

Scrivi il codice * Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.